Notizie.it logo

Viaggio in Guatemala, cosa mettere in valigia

guatemala

Andiamo alla scoperta del Guatemala. Cosa dobbiamo sapere se vogliamo effettuare un viaggio lì e cosa portare in valigia?

Andiamo alla scoperta del Guatemala: cosa portare in valigia nel caso si voglia compiere un viaggio in quelle zone e come dovremmo pensare di vestirci? Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi.

Consigliamo di visitare expedia o booking per le migliori offerte sugli hotel e b&b in Guatemala. Invece per quanto riguarda i voli consigliamo di visitare il comparatore di voli skyscanner



Il Guatemala è uno stato del Centro America. Si trova a sud del Messico e confina anche con El Salvador, Belize ed Honduras. Ad ovest si affaccia sull’Oceano Pacifico. La zona è dotata di un clima con tendenze tropicali, anche se il tutto può variare a seconda dell’altitudine delle zone del paese. La zona costiera ha un inverno piuttosto secco, mentre ha estati piovose. Dobbiamo stare particolarmente attenti ad evitare il periodo degli uragani, che spesso si verificano sul finire dell’estate. Nelle zone della costa, la temperatura è all’incirca di 25°C, mentre sui rilievi si può arrivare a medie di 15°C. Come si può facilmente notare, il clima è quindi piuttosto temperato e piacevole. Da qualche anno, la zona gode di una situazione politica abbastanza stabile. In passato, però, vi sono stati colpi di stato: ricordiamo l’ultimo, quello del 2015.

Tra i posti più belli da visitare consigliamo Antigua, per la sua storia e per la sua architettura considerata da molti addirittura la cittadina più bella.

Troviamo chiese, strade in pietra tutte da percorrere e non solo. Per chi ama la natura, suggeriamo il lago Atitlan, nel sud del paese. Da molti è considerato il lago più bello dell’America Latina. Ancora, si consiglia di visitare la Laguna di Lachua, uno specchio d’acqua cristallina al centro di un parco nazionale molto ampio. Molto caratteristico è il paesino di Flores e quello di Tikal, che ospita il parco archeologico Maya più grande.

Come vestirsi in Guatemala

Abbiamo visto come il clima in Guatemala sia piuttosto temperato e mai particolarmente freddo. Per preparare la valigia, dovremo quindi considerare questo e mettere un po’ di tutto. Ok ai vestiti leggeri, ma anche a quelli pesanti, specialmente se vogliamo recarci sulle zone dell’Altipiano. Andranno bene anche dei vestiti impermeabili, proprio perché in determinati periodi dell’anno la zona è molto umida e piovosa, come abbiamo avuto già modo di dire. Meglio, quindi, dotarsi di impermeabile, ombrello e scarpe adatte all’occasione.

Se vogliamo visitare le città e i monumenti, potremo vestirci normalmente andando ad abbinare un paio di scarpe comode, che ci permetteranno di camminare per km tranquillamente. Si suggerisce di portare qualche vestito in più per coprirsi dalle punture degli insetti, andando ad abbinarli con dei repellenti antizanzare. Il tasso di umidità, infatti, favorisce il proliferare di questi fastidiosi insetti, che è meglio tenere alla larga.

Cosa mettere in valigia

Vediamo, adesso, cosa mettere in valigia per recarsi in Guatemala. Ci vorrà ad esempio un buon borsone da viaggio, un kit di medicinali contro i malesseri più comuni, una torcia, una macchina fotografica. Questi prodotti si possono facilmente acquistare nei negozi appositi. In alternativa, però, abbiamo la possibilità di comprare il tutto su Amazon, che ci permette spesso di risparmiare considerevoli somme di denaro, proprio perché esiste la possibilità di godere di sconti, di offerte e di promozioni online. Ecco alcuni acquisti che possono esserci utili qualora si voglia partire alla volta del Guatemala.

  • EverVanz Borsone da viaggio a tracolla in tela con finiture in pelle

Molto interessante è questo borsone da viaggio, perfetto sia per un weekend che per un periodo di vacanza più lungo.

Il costo del prodotto è di circa 40 euro ed è disponibile in colorazioni diverse tra di loro, tra cui grigio, nero, verde, rosso, arancione, rosa, giallo, ocra. La tela è resistente, morbida e leggera, con finiture in pelle di qualità interamente fatte a mano, con tanto di borchie sul fondo. E’ perfetto per uno stile di vita casual, ma anche alla moda ed è unisex: può, quindi, essere usato sia da uomini che da donne indistintamente. Ha anche dei solidi componenti in rame, per poter prevenire la ruggine. E’ perfetto per i viaggi, anche quelli di lavoro e quelli quotidiani. Dispone anche di una custodia per tablet ed è utile anche come bagaglio a mano in aereo.

  • Sony Fotocamera Digitale con sensore

Ci servirà senza dubbio anche una buona macchina fotografica, per poter scattare foto e registrare video in alta qualità. Il costo di questo articolo è di 155 euro ed è in sconto del 23% su Amazon, dato che altrimenti arriverebbe a costare 200 euro.

La versione con custodia ha il costo di circa 175 euro. La risoluzione è di 5152 x 3864 Pixel, con zoom digitale di 280x.

  • Columbia Woodburn scarpe comode da viaggio

Queste scarpe sono perfette per un viaggio: adatte all’escursionismo, ma anche per camminare normalmente nel centro cittadino, hanno un costo di circa 64 euro su Amazon. Sono disponibili nel colore nero e nel marrone. Il materiale esterno è la pelle, mentre la fodera è sintetica. Il materiale della suola è la gomma. La chiusura è stringata.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...