Visitare Praga, le quattro cose da vedere assolutamente

Cosa vedere durante un viaggio a Praga: quattro mete da non perdere assolutamente.

Tra le tante città europee più amate c’è sicuramente Praga. La capitale della Repubblica Ceca da molti è considerata magica e incantata, con il suo stile gotico e romantico. C’è una leggenda che accompagna la sua storia: il nome della città (Praha), che significa “soglia”, ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza ai cui sono attribuiti misteriosi poteri magici. La soglia era quella di una casa in costruzione, dove oggi sorge il Castello. Praga è ricca di posti da visitare, da mangiare e in cui divertirsi, come i vecchi e nuovi casinò. Vediamo quattro posti che non si possono non vedere.

Il Castello di Praga

Uno dei simboli della città ceca è sicuramente il Castello. Questo da sempre è un simbolo di potere, troneggia su Praga e la guarda dall’alto con il suo fare maestoso e a tratti minaccioso. Risalente al IX secolo ubicato nella capitale ceca, dal 1918 residenza ufficiale del Capo dello Stato, quindi oggi del Presidente della Repubblica Ceca.

La Cattedrale di San Vito

Nel grande complesso del Castello di Praga, tra le sue alte mura, troviamo anche la Cattedrale gotica tra le più grandi d’Europa: La Cattedrale di San Vito.

Questa è lunga 124 metri, larga 60 e alta 33 metri. L’interno è splendido ed uniforme, nonostante la costruzione si sia susseguita per sei secoli. Da visitare la Cappella di San Venceslao, la cripta sotterranea con i sepolcri dei re boemi e il tesoro con i gioielli per l’incoronazione dei

Ponte Carlo

Ponte Carlo è il crocevia di tutti gli itinerari per Praga: anche se la capitale ceca ha molti altri ponti è su queste leggendarie 16 arcate in pietra che tutti amano passare e ripassare.

Unisce Malastrana con la Città Vecchia ed è animato praticamente a tutte le ore del giorno: non sperate di farvi una foto in solitudine perché è quasi impossibile. Difeso da tre torri, Ponte Carlo è una sfilata di musicisti, artigiani, artisti di strada e sposi venuti da chissà quale parte del mondo per farsi una foto romantica! Lungo il percorso vi accompagneranno statue di santi, eroi, cavalieri e altre figure più o meno strane, a cui sono legate alcune delle leggende più note di Praga.

La Casa Danzante

Immancabile è la visita alla Casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. Anche questa magnifica struttura è tra le meraviglie che offre la magica città da vedere assolutamente.

Fred e Ginger, infatti, è uno dei nomi che sono stati dati a questo palazzo sulla riva della Moldava costruito dal 1992 al 1996. Progettato e realizzato dall’architetto F.O Gerhy (lo stesso del Museo Guggenheim di Bilbao) è formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori. Uno dei palazzi si protende verso l’altro, che immobile aspetta l’abbraccio dell’altro. Oltre all’architettura, quello che colpisce è la perfetta integrazione di questo modernissimo edificio con i palazzi circostanti, quasi tutti dell’ottocento.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dicembre in Europa: dove andare

Mercatini di Natale 2021 a Bolzano: un’esperienza da non perdere

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media