Week end sulla neve Pescasseroli: cosa fare nella località

Pescasseroli, la località immersa nel verde in cui trascorrere un meraviglioso week end sulla neve.

Con l’arrivo dell’inverno, la stanchezza si fa sentire e l’idea di organizzare un week-end sulla neve può salvarci dalla solita monotonia. Tra i tanti posti che la nostra bellissima Italia ci offre, spicca Pescasseroli: si tratta di un comune italiano dell’Aquila sito in Abruzzo, la rilevanza di questo comune è dovuta alla qualifica che esso ha come ente gestore dell’importante parco nazionale dell’Abruzzo, Lazio e anche del Molise.

Pescasseroli ha un clima prettamente freddo in Inverno, difatti, esso è uno dei centri abitati dell’Abruzzo in cui ci sono maggiori precipitazioni. Per staccare dalla solita routine, ciò che ci vuole è un week end sulla neve a Pescasseroli.

Week end sulla neve Pescasseroli: attrazioni

Pescasseroli è un comune ricco di attrazioni, ma vediamo nello specifico quali sono i posti più frequentati dai turisti.

Parco Nazionale d’Abruzzo

Parco Nazionale D’Abruzzo: La sua istituzione risale all’11 Gennaio del 1923, esso è qualificato come uno dei parchi più vecchi dell’Italia.

Un tesoro del genere è curato nei minimi dettagli, difatti, l’area del parco per garantire una migliore gestione è stata suddivisa in quattro settori:

  • A: in questo settore rientra la riserva integrale, essa è caratterizzata per la presenza dei camosci, si tratta di una specie di animale che fa parte della sotto-categoria dei Caprini.
  • B: esso ospita la riserva generale in cui è consentito l’accesso alle persone e dunque l’escursionismo, è vietato prendere legname e visitare il settore B con mezzi di qualsiasi tipo.
  • C: è il settore della protezione, esso si sviluppa vicino ai comuni ed inoltre è utilizzato per le attività prettamente agricole.
  • D: qui si concentra maggiormente lo sviluppo e si orienta l’imponente flusso dei turisti.

Parco Nazionale d'Abruzzo

Chiesa Santa Lucia

La chiesa di Santa Lucia fa parte del comune di Pescasseroli, essa è datata al 1693 ed è stata eretta seguendo alla perfezione lo stile tardo barocco. A seguito delle varie minacce sismiche, la struttura ha subito qualche danno ma nonostante ciò conserva ancora un valore inestimabile. Ad oggi, sono in porto i lavori per migliore questa struttura e permettere ai turisti di restarne affascinati e meravigliarsi dinanzi al meraviglioso stile della Chiesa.

Monumento ai caduti

Si tratta di due monumenti che elogiano un periodo della nostra storia molto importante: le due guerre mondiali. Viene raffigurato un fante che esercita l’arte della guerra affiancato da un cannone: il tutto è recintato e sotto la statua di bronzo è affissa una targhetta con i nomi dei caduti di guerra, purtroppo un po’ sbiadita a causa del tempo. Questo monumento lascia un’emozione sulla pelle di chi lo osserva conscio del passato e della guerra che ha dovuto affrontare il nostro Paese.

Centro Storico di Pescasseroli

Una lunga passeggiata nel centro storico di Pescasseroli è un buon modo per sentirsi rilassati e appagati. Pescasseroli è noto per un centro storico molto piccolo, ma allo stesso tempo particolare; le vecchie abitazioni adornate con fiori , i negozi alimentari e e le suggestive chiese, rendono il tutto unico e allo stesso tempo particolare. Si tratta di una zona ben curata e piacevole da ammirare.

  • Sentiero A1: Si tratta di un sentiero lungo circa 19.5 chilometri a quota 1563. Questo sentire è immerso nel verde, è la pura e semplice esternazione della natura in tutte le sue sfaccettature e si ha la possibilità di osservare tantissimi Faggi. Il sentire A1 è un vero capolavoro di Madre Natura.
  • Val Fondillo: Questa Valle è il luogo più apprezzato e visitato di questo Comune Italiano, una volta arrivati a destinazione vi è possibilità di parcheggiare l’auto e di usufruire di vari servizi. Questa Valle è totalmente ricoperta dal verde ed è attraversata dal famoso “Torrente Fondillo”, il quale è caratterizzato da moltissimi sentieri, molti percorribili anche dai più piccolini.

Val Fondillo

Perché scegliere Pescasseroli per un week-end?

Pescasseroli è un comune italiano molto tranquillo, per tutti coloro che amano immergersi nel verde e amano la tranquillità è il posto perfetto, è il connubio ideale per chi vuole rilassarti e chi ama l’escursione e scoprire le bellezze che ci ha donato Madre Natura.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Formai dal Mont a Tassullo: date, orari e informazioni

Matera cosa vedere in due giorni: attrazioni e curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.