Notizie.it logo

Weekend al mare Toscana: le mete migliori

weekend al mare toscana

Un weekend rilassante al mare? In Toscana c'è l'imbarazzo della scelta.

La Toscana rientra tra le mete preferite dagli italiani per un weekend al mare. Il promontorio dell’Argentario, l’isola d’Elba, la Costa degli Etruschi e la Versilia sono le principali destinazioni per chi è alla ricerca di relax. Ecco quali sono le località più belle dove trascorrere un fine settimana al mare in Toscana.

Weekend al mare Toscana

Porto Santo Stefano

Il promontorio dell’Argentario si trova al largo della costa di Grosseto. Il principale punto di riferimento è Porto Santo Stefano, dove si incontrano le spiagge più belle dell’isola. Su tutte, meritano una menzione particolare il Pozzarello e la Bionda, caratterizzate entrambe da un’acqua trasparente.

Riflettori accesi anche sulla Cantoniera. Le tre spiagge citate qui sopra rappresentano la soluzione migliore anche quando tira il forte lo scirocco, in quanto riparate dal vento.

Forte dei Marmi

Lungo la costa della Versilia sorge Forte dei Marmi, tra le più rinomate località balneari di tutta Italia.

A fare la differenza sono in particolare gli stabilimenti balneari, che ospitano durante l’alta stagione numerosi personaggi dello spettacolo (sia italiani che stranieri).

L’icona degli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi è l’Augustus Lido Beach, che in passato ha ospitato perfino la famiglia Agnelli. L’esclusività dell’Augustus Lido Beach è testimoniata dai prezzi molto alti che si possono trovare dalle prime due settimane di giugno fino al termine del mese di agosto, quando per avere una tenda Deluxe il prezzo da pagare si aggira intorno ai 290 euro.

Viareggio

Restando in Versilia, Viareggio dispone di decine di km di costa, lungo i quali si alternano stabilimenti balneari e spiagge libere. In totale, sono tre le aree dove è possibile godere del mare di Viareggio.

La più conosciuta è la Darsena, a cui si aggiungono la Passeggiata e la Terrazza della Repubblica.

Nella Darsena, oltre a trovare numerosi abitanti di Viareggio, si ha la possibilità di godere anche della spiaggia libera che inizia al termine del Vialone e prosegue fino all’inizio di Torre del Lago.

Lido di Camaiore

Dopo Forte dei Marmi e Viareggio, l’offerta turistica della Versilia si completa con il Lido di Camaiore. Sono quattro i km di spiaggia di Lido di Camaiore, a detta di molti addetti ai lavori sono anche i più belli di tutta la Versilia.

Su questa spiaggia, in passato, si sono alternati personaggi storici di estrema importanza per l’Italia, tra cui il re Vittorio Emanuele III e Gabriele D’Annunzio.

Inoltre, grazie alla sua posizione, Lido di Camaiore viene scelta anche da chi desidera soggiornare vicino a città d’arte quali Pisa, Lucca e Firenze.

Cecina

Il tratto di costa della provincia di Livorno, denominato Costa degli Etruschi, ospita alcune delle più belle località di mare della Toscana. A questo proposito, Cecina rappresenta il fiore all’occhiello, anche se sarebbe meglio parlare di Marina di Cecina.

Una pineta secolare, dune da incorniciare e un mare trasparente certificano la bellezza naturale di Cecina e di tutta la Costa degli Etruschi.

Follonica

Con Follonica si è entrati nella Costa del Sole. In occasione delle giornate più terse, i turisti hanno l’opportunità di vedere non soltanto l’Elba e l’isola di Montecristo, ma anche il profilo della costa francese della Corsica, a nord della Sardegna.

Nelle immediate vicinanze di Follonica si trova Cala Violina, una delle spiagge più belle non soltanto della Costa del Sole ma anche di tutta la regione Toscana.

La piccola cala fa parte della riserva naturale delle Bandite di Scarlino.

Isola d’Elba

L’isola d’Elba rimane un classico per trascorrere un weekend al mare in Toscana. Le spiagge più belle sono La Biodola e Cavoli. La prima si estende per circa 600 metri e presenta numerose strutture ricettive nelle sue vicinanze.

La spiaggia di Cavoli, nei pressi del comune di Marina di Campo, è caratterizzata da un fondale marino molto basso, l’ideale per le famiglie in viaggio con i loro bambini. Le altre spiagge dell’isola sono la spiaggia della Padulella, la spiaggia di Sansone e la spiaggia dell’Enfola.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche