Weekend al mare vicino Milano: dove andare?

Parola d'ordine relax, ecco dove andare al mare vicino Milano.

Milano, capoluogo della Lombardia, è conosciuta soprattutto per i suoi alti grattacieli e per le due squadre più importanti della città. Durante la stagione estiva, i meneghini sono soliti spostarsi in auto per raggiungere le più vicine località di montagna, con la Svizzera a circa un’ora d’auto da qui.

Per gli abitanti del centro lombardo, mare significa in molti casi anche recarsi nelle spiagge di laghi e fiumi, seguendo la tradizione di popoli vicini come austriaci, svizzeri e tedeschi. Di seguito le migliori idee per un weekend al mare vicino a Milano.

Weekend al mare vicino Milano: Boccadasse

La Liguria è la destinazione più vicina per chi abita a Milano e vuole trascorrere un fine settimana al mare. Presso il quartiere Albaro di Genova si trova un antico borgo marinaro, molto famoso nella regione ligure.

Il suo nome è Boccadasse. Se si prende l’autobus, bisogna calcolare meno di due ore di tragitto, mentre si impiegano circa 90 minuti con un Frecciarossa.

Albenga

Poco più a sud della provincia di Genova, nel territorio di Savona, si trovano due località di mare molto apprezzate dai visitatori del Nord Italia. La prima di queste è Albenga. Il consiglio è di recarsi dove sfocia il fiume Centa, fino ad avere di fronte ai propri occhi l’isola di Gallinara.

A differenza di Boccadasse, considerata la distanza maggiore, si suggerisce di usare come mezzo di trasporto pubblico il treno, che per arrivare impiega poco meno di 3 ore (scendere alla fermata Albenga).

Sestri Levante

Un po’ più vicino a Milano rispetto ad Albenga, la località Sestri Levante è la terza destinazione balneare della regione Liguria presente in questa speciale classifica, la seconda se si tiene conto soltanto della provincia di Savona.

Sestri Levante ha avuto in passato alcuni illustri ospiti internazionali, tra cui i letterati Lord Byron e Goethe. Da non perdere la spiaggia della Baia del Silenzio, forse l’attrazione principale presente nelle immediate vicinanze del centro savonese.

Portofino

A metà strada tra Sestri Levante e Genova, la regione Liguria ospita Portofino, un antico borgo di pescatori trasformatosi in una delle più esclusive località turistiche dell’Italia settentrionale.

Portofino è raggiungibile in treno grazie alla stazione ferroviaria Santa Margherita Ligure (cambio a Genova). Durante un breve soggiorno a Portofino si ha inoltre la possibilità di assistere ai tramonti più suggestivi dell’intera penisola, in particolare se si sceglie come punto di osservazione la baia del Cannone.

Milano Marittima

Una Milano affacciata sul mare. Nei primi anni del Novecento, nei pressi della spiaggia di Cervia, in Emilia-Romagna, nasce la città Milano Marittima, per soddisfare la volontà della borghesia meneghina di trascorrere la stagione estiva in una città che potesse ricalcare quella dove abitavano nei restanti 9 mesi dell’anno, con l’aggiunta del mare.

La distanza in treno è di poco inferiore alle 3 ore, tempo che include anche il cambio da effettuare alla fermata Bologna Centrale (da dove poi ripartire per Cervia-Milano Marittima).

Lago di Como

Pur non essendo mare, il lago di Como rimane una delle mete preferite per gli abitanti di Milano che desiderano staccare per due giorni dalla routine quotidiana. Presso il lago di Como è possibile trovare oltre 30 spiagge attrezzate con sabbia.

La distanza di soli 60 km dal centro meneghino fa il resto, con i tempi di percorrenza inferiore ai 60 minuti (traffico permettendo).

Lago d’Iseo e lago di Garda

A meno di un’ora e mezza di strada si segnalano infine le piccole spiagge presenti sulle sponde del lago d’Iseo, tra le più belle si segnalano la spiaggia di Marone e la Spiaggetta d’Iseo. Oltre alle spiagge, l’offerta turistica del lago d’Iseo si completa con alcune affascinanti terrazze, da dove è possibile godere di uno splendido panorama.

Restando in provincia di Brescia, poco più a sud si trova il lago di Garda. Le spiagge più vicine sono quelle situate sul versante bresciano, tra cui si annoverano Manerba del Garda e Pisenze.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Weekend al mare Toscana: le mete migliori

Crotti Chiavenna elenco, la nostra classifica

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.