World Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all'estero, le date e come partecipare.

La salvaguardia dell’ambiente sta diventando sempre di più una priorità per i cittadini, al punto che è stato organizzato il World Cleanup Day 2020, che coinvolgerà non solo l’Italia, ma tutto il mondo. L’incredibile evento, infatti, avrà l’obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti, oltre a mandare un importante messaggio.

Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sull’evento.

World Cleanup Day 2020 Italia

La giornata internazionale della pulizia è un’iniziativa sociale globale, nata dalla ONG estone Let’s Do It!World. L’organizzazione non governativa si pone come obiettivo quello di combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente. L’ambizioso progetto è stato largamente diffuso e accolto con grande entusiasmo da cittadini, ma non solo.

L’iniziativa consiste nell’organizzare e partecipare ad azioni di pulizia e mappatura dei rifiuti che si svolgono normalmente nell’arco di una giornata.

Non si tratta, però, di una novità. Infatti, Let’s Do It!World è arrivata ormai alla sua terza edizione, con un entusiasmo sempre crescente. Non verranno, tuttavia, ignorate le normative anti-contagio, ma il tutto avverrà nel rispetto del distanziamento sociale.

Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sull’evento e le modalità per partecipare.

clean

Date e partecipazione

Per il 2020 la Giornata della Pulizia Mondiale si terrà giorno 19 settembre. Una potente “onda verde” che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprendono azioni positive insieme lo stesso giorno.

Insomma, una giornata intensa ricca di ottimismo e di buone azioni per l’ambiente. Ma come partecipare?

Negli anni precedenti hanno partecipato oltre 20 milioni di persone sparse in circa 180 paesi in tutto il mondo, e quest’anno si punta a fare molto di più.

Per partecipare al World Cleanup Day 2020 bisogna compilare la scheda di registrazione al sito ufficiale dell’iniziativa e organizzare un’azione di pulizia invitando i cittadini, le associazioni e gli enti ad unirsi alla pulizia. Poi, si dovrà usare l’applicazione World Cleanup per mappare i rifiuti della città che si sta pulendo.

È, quindi, necessario scaricare prima di tutto l’app World Cleanup Day e iniziare a mappare i rifiuti illegali o aggiungere l’azione di pulizia alla mappa delle azioni.

Per chi non riesce ad organizzare un’iniziativa può tranquillamente prendere parte all’azione partecipando ad una delle azioni organizzate nella città.

In più, è anche possibile registrarsi tramite i partner dell’iniziativa, come Decathlon e Legambiente.

Per chi, invece, non riesce a partecipare alla raccolta dei rifiuti, è possibile concentrarsi sulla pulizia digitale.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Wattens: la casa sottosopra in Austria

Squero di San Trovaso: visita all’antico cantiere veneziano

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.