Notizie.it logo

10 cose da visitare a Nara

10 cose da visitare a Nara

A meno di un’ora da Kyoto e Osaka troviamo la prima capitale del Giappone, Nara. Con questa guida avrete 10 cose da visitare a Nara.

Sede dei templi più vecchi e grandi del paese, Nara brulica di monasteri antichi, giardini zen e santuari.

1. Tempio Todaiji

Questo grande tempio è l’edificio di legno più grande del mondo. Una volta era il tempio buddista più potente, ora invece ospita il Buddha più grande del paese.

2. Parco di Nara

Qui troverete la maggior parte delle attrazioni principali di Nara, inclusi il tempio Todaiji, Kasuga Taisha e Kofukuji. La cosa più interessante del parco tuttavia è il cervo selvatico che vaga libero per il territorio.

3. Giardino Isuien

Quest’adorabile giardino giapponese è vicinissimo a piedi dal tempio Todaiji. Ci sono diverse laghetti e case del tè.

4. Kasuga Taisha

Il santuario più celebre di Nara è famoso per le tante lanterne, che vengono accese due volte all’anno durante il Festival delle lanterne all’inizio di febbraio e a metà Agosto.

5. Il tempio Kofukuji

Il clan Fujiwara fu una delle famiglie più potenti del Giappone e il loro tempio una volta era formato da più di 150 edifici. Oggi, ne sono rimasti solo una manciata, incluse le due pagoda che hanno un valore storico incredibile.

6.

Museo nazionale

All’interno del parco di Nara, questo museo contiene molti tesori da tutto il Giappone, fra cui statue buddiste, dipinti e oggetti cerimoniali.

7. Giardino Yoshikien

Dall’altra parte del fiume di fronte al giardino Isuien, Yoshikien nel centro di Nara è formato da tre diversi giardini: uno con un lago, uno muschiato e uno per la cerimonia del tè.

8. Naramachi

Quest’ex quartiere commerciale ha tante machiya conservate alla perfezione, delle case lunghe e strette che servivano sia come negozi che come abitazioni per i mercanti locali dopo il XV secolo.

9. Tempio Horyuji

Fondato dal principe Shotoku, che ha introdotto per primo il buddismo in Giappone intorno al 540 a.C., Horyuji è uno dei templi più antichi del paese. Parecchi suoi edifici risalgono al VII secolo e sono le strutture di legno sopravvissute più a lungo al mondo.

10. Yakushiji

Anche questo del VII secolo (ma restaurato negli anni 1970), Yakushiji è un antico complesso templare che contiene una pagoda originale a tre piani.

La trinità Yakushi nella sala principale è considerata un capolavoro dell’arte buddista giapponese.

© Riproduzione riservata
Leggi anche