Notizie.it logo

Alloggi insoliti in Italia

L’Italia ha varie sistemazioni insolite per chi desidera Hotel o alloggi unici per le loro vacanze. Si può soggiornare in un trullo, in un castello italiano o godere della tranquilla vita in un monastero. Date un’occhiata a queste opzioni per le sistemazioni insolite in Italia.


Hotel nei trulli

I Trulli sono strutture architettoniche uniche con tetti conici che si trovano solo nell’Italia meridionale. La maggior parte dei trulli si trova in Puglia vicino ad Alberobello e alcuni di loro sono stati modernizzati e trasformati in Hotel o appartamenti per vacanze. Anche se le camere sono piccole, hanno il bagno privato e offrono un’esperienza davvero unica. La zona dei trulli di Alberbello è stato dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Grotte o Sassi Hotel

I Sassi di Matera, nel sud Italia, sono grotte-case e chiese scavate nel tufo morbido che ora sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Gli Hotel nei sassi sono stati ristrutturati e modernizzati hanno bagni privati, internet, aria condizionata e riscaldamento.

Matera si trova in Basilicata ed è una città italiana unica, è stata utilizzata per le riprese del film “La passione di Cristo”.

Hotel Castello

Se hai mai sognato di vivere come un re o una regina, perché non soggiornare in un hotel castello? I castelli sono romantici, lussuosi e hanno una splendida vista sulla campagna circostante. La maggior parte degli hotel nei castelli si trovano nell’ Italia centrale o settentrionale. La nostra selezione comprende i castelli della Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna.

Masserie

Una masseria è una casa-fattoria della Puglia. La maggior parte delle Masserie hanno uno stile rustico ma di lusso, impostate come aziende agricole che producono olio d’oliva, vino. Alcuni offrono Bed & breakfast, mentre altri sono self-catering.

Luxury Hotel

Sebbene gli alberghi italiani siano valutati secondo un sistema stellare da uno a cinque stelle, la lussuosa Galleria di Milano si classifica come un hotel a 7 stelle. Oltre ai tanti servizi di fascia alta e comfort, ogni camera è dotata un maggiordomo personale che parla diverse lingue.

L’hotel si trova all’interno della storica ed elegante Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, costruita nel 1876 per collegare Piazza Duomo con La Scala.

Chocohotel etrusco

L’Etruscan Chocohotel si autodefinisce il primo albergo al mondo dedicato al cioccolato. Le sue caratteristiche includono un ristorante con un Menu al cioccolato, un negozio di cioccolato e tre piani di camere a tema ,il piano cioccolato al latte, il piano Gianduja e il piano cioccolato fondente. C’è anche un tema etrusco con affreschi ispirati agli Etruschi che decorano le camere. Un’altra caratteristica del hotel è una terrazza panoramica con piscina. L’ Etruscan Chocohotel si trova a Perugia, una vivace città alle radici di una collina etrusca in Umbria.

Albergo Diffuso

Un albergo diffuso è un albergo che si sviluppa nel centro storico di un paese o una città. C’è un posto dove fare il check in ma le camere si trovano in edifici restaurati nel centro storico, piuttosto che trovare tutto in un unico posto come un hotel di solito.

Monasteri

I molti monasteri e conventi offrono camere in affitto per i viaggiatori.

Queste camere sono spesso economiche e alcuni possono offrire bagni o cucine condivisi e avere ore di coprifuoco. Se state cercando un’esperienza culturale unica con sistemazioni sicure e tranquille, considerate questa opzione. I monasteri e i conventi con camere si trovano in tutta Italia, in città e in campagna.

© Riproduzione riservata
Leggi anche