Altopiano del Renon: itinerari di trekking

Tutte le informazioni per conoscere il magnifico Altopiano del Renon e sapere quali sono gli itinerari di trekking più belli da fare.

Durante un viaggio in Trentino Alto Adige, è possibile percorrere splendidi itinerari di trekking nel contesto del meraviglioso Altopiano del Renon.

Altopiano del Renon: trekking

Il Trentino Alto Adige è una regione magnifica da visitare, soprattutto per chi ama stare a contatto con la natura.

Le splendide alture e le vallate del territorio sono caratterizzate da colori vividi e dalla presenza di un’aria pura di qualità eccelsa. L’Altopiano del Renon è una delle zone più belle da vedere, all’interno del territorio altoadesino. In questa magnifica cornice naturale è possibile dedicarsi a interessanti escursioni e scegliere tra molti sentieri che conducono nei luoghi più panoramici dell’altopiano. Si tratta di un’area fantastica per fare bellissimi itinerari di trekking, anche grazie alla possibilità di scegliere tra diversi percorsi tematici.

Advertisements

Prima di partire per il prossimo viaggio in Trentino, è molto interessante sapere quali sono i sentieri più belli da percorrere nel territorio dell’Altopiano del Renon.

piramidi di renon in trentino-alto-adige

Sentiero del Corno del Renon

Una delle più belle escursioni che si possono fare sull’Altopiano del Renon consente di visitare la zona del Corno del Renon. La partenza si effettua presso il parcheggio della cabinovia di Pemmern, che si trova a un’altezza che supera i 1500 metri. I sentieri dell’altopiano sono numerati e permettono di orientarsi facilmente all’interno del suo territorio. Il percorso numero 1 è un sentiero magnifico, che porta verso il limpido Lago Nero.

Per godersi al meglio la camminata, dal lago occorre imboccare il sentiero 19, che permette di vedere attrattive interessanti come il tavolo rotondo. La visuale sulle Dolomiti è assolutamente mozzafiato e la possibilità di fare una piacevole sosta offre le condizioni perfette per godere di splendidi momenti di relax. Infine, il sentiero Cieloronda conduce fino alla spettacolare zona del Corno del Renon.

Sentiero per le Piramidi

Nella zona dell’Altopiano del Renon è possibile fare una magnifica escursione, che permette di visitare le splendide Piramidi del Renon.

Si tratta di un itinerario di trekking della durata complessiva di 2 ore, che comprende un dislivello totale di circa 240 metri. Il sentiero anulare è uno dei più semplici da percorrere in tutta la zona del Renon. La facilità di percorrenza lo rende adatto sia per gli escursionisti esperti che per le famiglie che desiderano fare una passeggiata rilassante e godersi lo splendido paesaggio di quest’area del Trentino. La partenza e l’arrivo coincidono e si trovano presso la località di Soprabolzano. Per iniziare il percorso si seguono le indicazioni che conducono al Cammino Villeggiatura, per poi girare verso la graziosa Chiesa di San Giacomo. A questo punto il sentiero porta direttamente presso le suggestive Piramidi di terra, che offrono uno spettacolo meraviglioso grazie alla loro imponenza. Il percorso conduce poi nuovamente presso il punto di partenza.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castiglione di Sicilia: le attrattive del centro storico

Parco del Mincio in bici: itinerario panoramico

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.