Appia day 2020: date dell’evento e novità

Tutte le informazioni che servono per partecipare all'Appia day del 2020 e conoscere le iniziative dell'evento.

L’Appia Day è un evento assolutamente imperdibile, che si terrà anche durante il 2020. La manifestazione culturale prevede moltissimi interessanti spunti per godersi a pieno la bellezza del territorio sul quale si snoda la Via Appia.

Appia day 2020

L’Appia Day è un’iniziativa che ogni anno genera un interesse notevole, grazie ai numerosi eventi che si svolgono nei giorni scelti.

Per l’edizione del 2020, le giornate che saranno al centro dell’attenzione degli appassionati di storia e di arte saranno domenica 11 e domenica 18 ottobre. Il festival prevede l’apertura straordinaria di meravigliosi monumenti, all’interno della città di Roma e di quella di Brindisi. L’accesso sarà completamente gratuito, per favorire la diffusione della cultura e la conoscenza del patrimonio storico e artistico legato alla Via Appia.

Advertisements

Inoltre, durante queste giornate si terranno interessanti eventi, che permetteranno di vivere a pieno l’archeologia e il percorso della celebre Via sia a piedi che in bicicletta. Per godersi a pieno il festival, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano l’edizione del 2020.

appia day

La mission del festival

L’idea che sta alla base del festival è quella di cambiare la visione che si ha dei monumenti. Non si tratta infatti di luoghi chiusi, da visitare soltanto in rare occasioni. Il celebre intellettuale Antonio Caderna ritiene infatti che si possa raggiungere una nuova concezione a proposito del patrimonio storico e artistico italiano. La sua idea è quella di integrare la possibilità di ammirare i più bei monumenti italiani con il sistema urbano delle località all’interno delle quali si trovano le preziose testimonianze dell’antichità.

In particolare, la manifestazione dell’Appia day ha lo scopo di rendere consapevoli dell’immenso valore dell’antica infrastruttura e di renderla vivibile a 360 gradi. La possibilità di percorrere l’antico tracciato è una fonte di arricchimento unica nel suo genere, per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia.

Cosa fare durante l’Appia day

L’evento dell’11 e del 18 ottobre del 2020 ha l’obiettivo di rendere possibile l’utilizzo consapevole della Regina Viarum.

Durante le giornate del festival si terranno visite guidate presso i monumenti più importanti che si trovano nel territorio della Via e ciclotour decisamente interessanti lungo la strada. Inoltre, sarà possible percorrere splendidi itinerari di trekking, walkbout e transumanze. Durante la manifestazioni sono previsti anche eventi di carattere musicale, che contribuiranno ad arricchire l’atmosfera e ad allietare le giornate della manifestazione. Per i bambini sono previsti bellissimi momenti di svago, all’insegna del divertimento. Si tratta di un’occasione ideale per permettere anche ai più piccoli di prendere consapevolezza delle importanti testimonianze che vengono dal passato, imparando mentre si divertono. Sono in programma molte occasioni che permetteranno ai bimbi di giocare e di divertirsi, mentre gli adulti si godranno la splendida manifestazione culturale.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sito archeologico di Minturnae: cosa vedere

Torino, Saype e il suo capolavoro artistico

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.