Attrazioni da non perdere a Roma: cultura e arte

Dalle antiche rovine alle gallerie di livello mondiale e alle vivaci piazze, innamorati di Roma con la nostra guida!

Roma è ricca di attrazioni da non perdere: dalle antiche rovine alle gallerie di livello mondiale e alle vivaci piazze, c’è una vasta scelta.

Colosseo

Lo spettacolo più famoso di tutta Roma è la sua antica arena per gladiatori, il Colosseo. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, questa struttura di 2000 anni fa ospitava fino a 50.000 spettatori.

Come luogo di epiche battaglie tra gladiatori, folle ruggenti e imperatori derisi, l’atmosfera storica di questa arena sanguinosa è palpabile. Nessun viaggio nella capitale sarebbe completo senza visitarla per scoprire come poteva essere la vita nell’antica Roma.

Mercati di Traiano

I Mercati di Traiano sono un notevole complesso di antichi negozi, uffici amministrativi e vicoli che risale al 110CE circa. Mentre gli storici discutono se si trattasse o meno di un mercato, non c’è dubbio che l’area coperta fosse il modello per i centri commerciali di oggi.

Costruito dall’imperatore Traiano, uno dei governanti più industriosi di Roma, gli antichi vicoli e gli uffici a più livelli del complesso danno ai visitatori la possibilità di entrare nella vita quotidiana degli antichi romani. Questo tour garantisce anche l’accesso al Museo dei Fori Imperiali in loco.

Foro Romano

Un tempo centro della vita pubblica dell’antica Roma, il Foro Romano è un impressionante insieme di rovine e una delle aree archeologiche più importanti del mondo.

Risalente al settimo secolo a.C., il sito è pieno di resti fatiscenti di templi romani ed edifici governativi. Le rovine più importanti sono il Tempio di Cesare, l’Arco di Tito e la Via Sacra, la strada lungo la quale i centurioni romani marciavano quando tornavano a casa dalla battaglia.

Attrazioni da non perdere Roma guida

Domus Aurea

Se conosci solo una cosa dell’imperatore Nerone, sappi che l’uomo era famoso per incredibili atti di autoindulgenza. La Domus Aurea è la sua dorata tenuta imperiale, l’edificio esteticamente più travolgente dell’epoca e un testamento della sua sfarzosa reputazione. Ora un sito archeologico attivo, le ricostruzioni digitali di come sarebbe stata la tenuta nel suo periodo d’oro (pensa a mosaici intricati, splendidi laghi artificiali e affreschi colorati) ti permettono di dare un’occhiata nella mente dell’opulento imperatore Nerone.

Altre attrazioni da non perdere a Roma

  • Basilica di San Pietro
  • Musei Vaticani
  • Castel Sant’Angelo
  • Pantheon
  • Circo Massimo
  • Terme di Caracalla
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose imperdibili da fare a Cannes, Francia

Le spiagge più belle della Colombia, relax e divertimento

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media