Notizie.it logo

Attrazioni imperdibili weekend Venezia Pasquetta 2015

Attrazioni imperdibili weekend Venezia Pasquetta 2015

La magia di Venezia attrae più di 20 milioni di turisti ogni anno. L’arte classica, i suoi canali e un carnevale che si svolge ogni anno creano una miscela inebriante.

Un viaggio in questa splende dia città vi permetterà di apprezzare pienamente tale concentrazione di cultura, storia e modernità.

Cultura

Prendete un vaporetto veloce, o una gondola più tranquilla, lungo il Canal Grande, ammirando le terrazze veneziane, le chiese, l’architettura di ispirazione bizantina, diversa da ogni altro luogo in Italia. Oppure potete a piedi, attraversare le stradine e godervi la magia di Venezia.

Architettura

La Basilica di San Marco ricorda le chiese ortodosse orientali. Le cupole in pietra attestano la grandezza dell’ impero veneziano, mentre l’oro scintillante dei mosaici all’interno ne richiama la ricchezza.

Accanto a San Marco si trova la torre campanaria, provate a salire su in cima per una vista spettacolare di tutti i canali e l’architettura di Venezia.

Arte

Città rappresentativa dell’arte del Rinascimento come attesta la Galleria dell’Accademia, con opere di maestri quali Bellini, Tintoretto e Tiziano. Non mancano neppure esposizioni di arte moderna nella sontuosa casa di Peggy Guggenheim, dove sono esposte opere di Picasso e Dalì.

Storia

In un interessante contrasto, gli appartamenti reali di Palazzo Ducale, sono vicino alle vecchie prigioni e accanto vi è il famoso ponte dei Sospiri, dove i prigionieri nel loro cammino verso le loro celle potevano dare un ultimo sguardo al Canal Grande. Il Ghetto veneziano, che risale al 1516 con sinagoghe e il Museo ebraico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche