Azenhas do Mar, Sintra: perla del Portogallo

Tutte le informazioni che servono per visitare Azenhas do Mar e la località di Sintra, durante un viaggio in Portogallo.

La zona balneare di Azenhas do Mar, presso la località di Sintra, costituisce una meta da non perdere durante un viaggio in Portogallo. Questo tratto della costa portoghese offre la possibilità di godersi un panorama spettacolare e di trascorrere una splendida vacanza all’insegna del relax.

Azenhas do Mar, Sintra

Il Portogallo è un Paese ricco di fascino, grazie alla bellezza delle sue località turistiche e al suggestivo aspetto delle sue magnifiche coste. All’interno del distretto di Lisbona si trova la caratteristica località di Sintra. Si tratta di un luogo incantevole da visitare, che si trova a pochi chilometri dalla costa atlantica. Le spettacolari scogliere a strapiombo sul mare e le magnifiche baie sono una meta perfetta per dedicarsi al relax e all’avventura.

Advertisements

All’interno di questo contesto paesaggistico infatti si praticano interessanti sport acquatici, tra i quali spicca senza dubbio il surf. La stazione balneare di Azenhas do Mar è una delle più suggestive che si possano visitare in Portogallo. Il fascino dell’oceano e della costa frastagliata permette di godersi uno spettacolo immenso, durante una vacanza in Portogallo.

azenhas do mar

Azenhas do Mar: informazioni

Il nome della zona balneare deriva da un termine portoghese che indica i mulini ad acqua. Gli Azenhas sono infatti profondamente legati al territorio della stazione balneare che sorge nei pressi di Colares. In passato nella zona si trovavano diversi mulini ad acqua, alimentati dall’oceano. Queste strutture rappresentavano perfettamente la tradizione architettonica portoghese. Attualmente si possono ammirare i pochi mulini rimasti, che donano un grande fascino al luogo.

In origine, presso Azenhas do Mar le principali fonti di sostentamento per la popolazione derivavano dall‘agricoltura e dalla pesca. Questa situazione è cambiata radicalmente, adesso che la località balneare è diventata una delle aree turistiche più visitate del Portogallo. Il fascino antico della tradizione locale si percepisce in modo inequivocabile durante un soggiorno, grazie alle testimonianze date dalle antiche costruzioni.

Cosa vedere

La splendida Azenhas do Mar sorge in una posizione decisamente suggestiva.

Si tratta di uno sperone roccioso a picco sulle acque oceaniche. Nella zona sottostante rispetto al centro abitato si può visitare un’incantevole baia, che costituisce una vera e propria perla del Portogallo. Per accedere alla spiaggia è necessario considerare le condizioni atmosferiche. Le acque impetuose dell’Oceano Atlantico si infrangono sulla baia dando luogo a uno spettacolo decisamente straordinario. Nei momenti di bassa marea è possibile godere a pieno della bellezza della zona balneare, vivendo un’esperienza che riesce a rendere un viaggio indimenticabile.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Città sottovalutate in Italia: mete sorprendenti

Come rilassarsi in vacanza: consigli per vivere al meglio un viaggio

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.