Notizie.it logo

Beverly Hills 90210: location e curiosità sul telefilm degli anni ’90

Beverly Hills 90210: location e curiosità sul telefilm degli anni '90

Beverly Hills 90210 è stato per molti un telefilm di riferimento. Ecco una serie di curiosità sulle location da visitare inseguendo la fiction.

Novembre 1992. Per gli adolescenti di allora si tratta di un mese importante, in cui per la prima volta il pubblico conosceva i ragazzi di Beverly Hills 90210. Dylan, Kelly, Brenda e Brendon diventano volti più che famigliari. Per il pubblico giovane di allora, quel gruppo ha rappresentato molto di più che la semplice trama di un telefilm. Quei personaggi – seppure dall’altra parte del mondo – si fecero amare subito dal pubblico adolescenziale perché con esso condividevano gli stessi problemi. La messa in scena è entrata così profondamente nell’immaginario collettivo da diventare quasi reale. Tutto nel contesto lussureggiante del quartiere di Beverly Hills.

Location del telefilm

Visitare i luoghi delle fiction. Se una volta era una semplice curiosità degli appassionati, oggi gli addetti ai lavori la considerano un vero e proprio business. Il piccolo borgo di Punta Secca – frazione di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa – per esempio è completamente rinata, diventando un appuntamento imprescindibile per tutti gli spettatori della serie televisiva del Commissario Montalbano.

Ecco dunque che – per tutti coloro che sono cresciuti con il sorriso da furbetto di Dylan McKay, il compianto Luke Perry – è possibile visitare alcuni dei luoghi più iconici della serie Beverly Hills 90210.

Volete visitare la casa dei Walsh? Basta che andiate al 1675 di E Altadena Drive a Altadena appena a nord di Pasadina. Sognate di vedere coi vostri occhi la proprietà sul mare, di Kelly, Donna e David? Portatevi con l’auto al 3500 The Strand a Hermosa Beach e la troverete proprio di fronte alla spiaggia come nel telefilm.

L’obiettivo delle videocamere ha anche catturato in singole scene il Rodeo Drive e la Walk of Style di Beverly Hills. Purtroppo, però, non tutta la serie è stata girata nel quartiere più glamour degli Stati Uniti.

Curiosità su Beverly Hills 90210

Non solo Beverly Hills, ma anche altre location. Per svariati motivi la produzione non ha girato interamente il telefilm nel quartiere glamour, ma ha dovuto trovare dei compromessi.

L’esempio più eclatante è la West Beverly High, la scuola frequentata dai ragazzi. La scuola non esiste nella realtà, in quanto a Beverly Hills esiste già la Beverly Hills High School, che però non acconsentì a utilizzare il proprio nome nel telefilm. Gli interni dell’istituto sono stati girati all’interno della Torrance High, a South Bay, a diversi chilometri da Beverly Hills.

L’escamotage delle riprese differenti per la scuola è stato poi riutilizzato per quando i protagonisti hanno finito le superiori, andando all’Università. Durante la serie i ragazzi frequentano la California University. Gli esterni dell’ateneo sono di un altro college: Occidental College di Eagle Rock, un sobborgo di Los Angeles.

Segreti sui personaggi

Attori e protagonisti non hanno la stessa età. Mentre i telespettatori sono stati convinti che i ragazzi protagonisti fossero in età da liceo, in realtà gli attori che li interpretavano erano tutti di età compresa tra i 18 e i 20 anni.

Ad eccezione di Luke Perry, che di anni ne aveva 23, così come di Gabrielle Carteris, che a 29 anni interpretava una sedicenne.

Ultima grande curiosità riguarda il personaggio di Donna. La ragazza era interpretata da Tori Spelling, figlia del produttore della serie Aaron Spelling. Quest’ultimo avrebbe insistito per creare un personaggio per la figlia che fosse ingenuo e molto semplice, al punto da essere l’unica protagonista a rimanere vergine fino alla laurea. Il produttore avrebbe scelto questo ruolo per dare alla figlia un’immagine immacolata e pura nel corso di tutta la serie, quasi una sorta di antitesi al Dylan McKay di Luke Perry, il sex symbol della serie, nonché emblema dell’immagine di ragazzo “bello e dannato”.

© Riproduzione riservata
Leggi anche