Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Biglietti aerei, quando è il momento giusto per comprarli

aereo

Uno studio recente spiega quali sono gli orari e le giornate migliori per comprare dei biglietti aerei online.

Quando comprare i biglietti aerei online? Una domanda che in molti si fanno e a cui un recente studio sembra aver risposto definitivamente.

Quando comprare i biglietti?

La maggior parte dei biglietti aerei viene abitualmente comprata online e grazie ai numerosi operatori e comparatori la prima preoccupazione di chi si addentra nel mondo delle offerte è riuscire a strapparne un buon prezzo. Ormai i biglietti aerei sono gestibili completamente da remoto e si adattano alle esigenze di ognuno, lasciando libero il cliente di decidere orario, prezzo, durata, numero di scali e addizioni varie. La domanda però rimane sempre la stessa, mentre ci arrovelliamo il cervello tra i numerosi siti. Qual è il giorno della settimana in cui i biglietti costano effettivamente di meno? Ma soprattutto esiste davvero un giorno della settimana o un orario che ci faccia risparmiare? Secondo una recente ricerca pare proprio di si, anzi sembra che il giorno migliore sia addirittura cambiato. La ricerca è stata condotta da Expedia in collaborazione con l’Airlines Reporting Corporation ed ha analizzato milioni di ricerche ed acquisti online recenti, sia internazionali che domestici.

Secondo questo studio il giorno migliore sarebbe la domenica, un’affermazione che va contro alla credenza popolare per la quale nel weekend i voli costino di più. Reader’s Digest scrive in conferma dello scioccante risultato: ”Dal momento che sempre più professionisti prenotano i propri spostamenti di lavoro durante la settimana, il giorno migliore per acquistare i biglietti è ora di domenica”.

fly

La domenica si paga meno

La ricerca condotta da Expedia suggerisce anche di comprare i biglietti aerei 21 giorni prima della data di partenza e consiglia di concentrare le proprie ricerche nelle ore comprese tra le 5 e le 6 del mattino, evitando quelle tra le 19 e le 22 che sembrerebbero essere quelle più care. Expedia consiglia inoltre per il nostro paese, di comprare i biglietti online per il mese di marzo. Questo mese sembrerebbe essere il più economico per l’Italia, anche se i prezzi possono crescere per le festività di pasqua, del 25 aprile e del primo maggio.

Proprio per questo motivo il mese di marzo viene scartato a priori dai clienti online che invece dovrebbero concedergli più fiducia. Sempre secondo questo report il prezzo medio dei biglietti aerei si sta notevolmente abbassando in questi ultimi anni; un fenomeno dovuto dalla spietata concorrenza tra competitor online e compagnie aeree. I clienti online nel 2017 sono aumentati esponenzialmente, superando gli 8,2 miliardi e secondo l’Airport Council International la richiesta di voli è sempre più alta. Lo studio prevede inoltre che i clienti online, già numerosissimi, aumenteranno esponenzialmente nei prossimi anni. Nel 2040 prenderanno l’aereo oltre 20, 9 miliardi di persone.

© Riproduzione riservata
Leggi anche