Borghi da visitare a novembre: la guida

La guida ai borghi da visitare durante il mese di novembre.

Il mese di novembre è ideale per visitare i borghi italiani e ammirare gli spettacolari colori dell’autunno avvolti dal freddo e dalla magica atmosfera che si prepara al Natale. Ma quali sono i luoghi più incantevoli da scoprire? Una selezione dei borghi più caratteristici del Bel Paese da scoprire durante l’autunno.

Borghi da visitare a novembre

L’autunno è una stagione meravigliosa, quando il caldo si allontana e fa spazio alle temperature che ci portano ad avvolgerci di sciarpe e cappellini. Una stagione fredda ma dai colori caldi, tipici del foliage che abbellisce i lunghi viali alberati.

Ma oltre agli spettacolari viali cittadini, anche i borghi si trasformano durante l’autunno, quando cala un’atmosfera di calma e di attesa del periodo natalizio, tra mercatini e luci colorate.

Advertisements

Il mese di novembre è perfetto per esplorare i piccoli borghi vicino la propria città, o per fare una piccola gita fuori porta.

Vediamo, quindi, quali sono i borghi più affascinanti da esplorare nel mese di novembre.

Borghi d'Italia da visitare in autunno

San Gimignano

Il meraviglioso borgo di San Gimignano è una città collinare della Toscana situata a sud-ovest di Firenze. Circondata da mura del XIII secolo, il cuore pulsante del suo centro storico è piazza della Cisterna, una rilassante piazza su cui si affacciano case medievali.

Tra le splendide torri medievali spicca la Torre Grossa in pietra, suggestiva e ricca di storia. Il Duomo di San Gimignano è una chiesa del XII secolo in cui è possibile ammirare gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella di Santa Fina.

Civita, Calabria

Un gioiello arbëreshët della Calabria, Civita si trova nella provincia di Cosenza, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Natura e borgo si uniscono e fondono le loro bellezze in un mix spettacolare. Splendida è al vista delle Gole del Raganello, con il misterioso e panoramico Ponte del Diavolo, un antico ponte medievale realizzato in pietra.

Tra le vie del paese si ammirano antiche case medievali, con i balconi fioriti e gattini che passeggiano indisturbati.

Civita fa parte del club de I borghi più belli d’Italia ed è insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Ponte del Diavolo

Castellabate

Nella provincia di Salerno, in Campania, famoso e caratteristico è il borgo di Castellabate. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il suo territorio rientra nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ricca di chiese e di monumenti religiosi, viene voglia di lasciarsi guidare dall’istinto e spingersi tra i numerosi vicoletti acciottolati.

Barolo

Famoso soprattutto per il suo vino, il borgo di Barolo, in Piemonte, è un meraviglioso borgo della provincia di Cuneo. Il comune rientra con la langa del Barolo tra i patrimoni dell’umanità. Il paesino sorge in cima ad un piccolo altopiano, che domina la vallata. Da non perdere una visita al castello di Barolo.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Montagna arcobaleno in Perù: dove si trova e perché è così

Torre Alfina, castello: la storia e le informazioni sulla visita

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media