Borghi d’Italia da visitare a Natale: la top 5

I borghi d'Italia da visitare a Natale per immergersi nella magica atmosfera natalizia.

Il periodo di Natale è il più magico dell’anno, ed è l’occasione ideale per visitare alcuni dei borghi più affascinanti d’Italia, abbelliti da addobbi e lucine colorate. Un viaggio nella magina delle feste, tra mercatini e splendidi vicoli illuminati di mille colori.

Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni da non perdere per il prossimo Natale.

Borghi d’Italia da visitare a Natale

Il tempo sembra dilatarsi durante le feste di Natale, quando tutto sembra sospeso e in attesa del magico evento. Le città si illuminano, e i paesini diventano ancora più suggestivi.

Anche i vicoletti si riempiono di quella magia che solo il Natale riesce a diffondere, con lucine colorate, alberi addobbati con palline luccicanti e stelline decorate e la musica natalizia che si ode da tutti gli angoli.

Advertisements

I borghi d’Italia diventano dei veri presepi durante le festività, creando quell’atmosfera unica e indimenticabile che scalda il cuore anche quando fuori fa freddo.

Ma vediamo quali sono i cinque borghi italiani da non perdere durante le festività natalizie, per fare il pieno del vero spirito del Natale.

Mercatini di Natale 2020 Italia

Greccio, Lazio

Il paese in cui San Francesco creò il primo Presepe vivente è una delle destinazioni più imperdibili durante il periodo natalizio. Greccio, nel Lazio, nel lontano 1233 fu proprio il luogo in cui il santo realizzò le scene più famose della cristianità. L’atmosfera a Greccio è intima e le festività natalizie sono particolarmente sentite. Inoltre, non manca ogni anno il presepe vivente insieme alla magica atmosfera nel Natale.

Locorotondo, Puglia

Una città bianca che a Natale regala mille colori, tra lucine, alberi colorati e vetrine addobbate. Il comune pugliese di Locorotondo, in provincia di Bari, è una vera delizia per gli occhi durante il periodo natalizio.

Infatti, i suoi tipici vicoletti si illuminano con luci calde e addobbi che raffigurano Babbo Natale, renne volanti e piccole capanne di cartapesta. Una vera fiaba che prende vita in uno dei posti più suggestivi della regione.

Villalago, Abruzzo

In provincia dell’Aquila, il borgo di Villalago si anima e si illumina, dominando le Gole del Sagittario. Uno dei Borghi più belli d’Italia, tutto da scoprire sotto il periodo delle feste. Tanti sono, inoltre, gli eventi organizzati per l’occasione, come il presepe subacqueo che ogni anno anima il lago di San Domenico.

Manarola, Liguria

Un borgo a strapiombo sul mare che regala uno spettacolo di luci indimenticabile. Parliamo di Manarola, il Liguria, dove ogni anno ritorna il presepe più grande del mondo. Infatti, tutta la collina si illumina in un gioco unico ed emozionante di luci grandi e piccole che seguono le forme dei vari personaggi della rappresentazione religiosa.

Fiumalbo, Emilia-Romagna

In provincia di Modena, Fiumalbo è uno dei Borghi più belli d’Italia e ogni anno ricrea la magia dei presepi viventi. Lungo le stradine del borgo, un folto gruppo di comparse interpreta gli antichi mestieri contadini fino all’arrivo di Maria e Giuseppe alla capanna di Betlemme e alla nascita di Gesù Bambino.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Priverno, cosa vedere nel meraviglioso borgo del Lazio

Peschiera del Garda: cosa vedere in un giorno, la guida

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.