Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Borsa termica per medicinali: il migliore da acquistare

Borsa termica

Direttive e linee guida per l'acquisto di una borsa termica per medicinali, uno strumento indispensabile per trasportare le medicine in modo sicuro.

Oggi ci occuperemo di scrivere per consigliarvi la migliore borsa termica da acquistare online per la conservazione dei farmaci.

Con l’estate alle porte, infatti, la situazione diventa pericolosa per chi è costretto ad assumere farmaci ogni giorno o con cadenza periodica e a portarli ogni giorno con sé. Il caldo, si sa, è il nemico numero uno dei farmaci e in qualsiasi foglietto illustrativo troverete scritto di tenere alla larga le medicine dalle fonti di calore.

È importante, dunque, per voi e per la vostra salute che i farmaci che siete soliti assumere siano conservati in ambiente fresco e asciutto lontani il più possibile dal calore, sole incluso.

Alcuni farmaci in commercio, infatti, specificano nel loro foglietto illustrativo la temperatura nella quale devono essere conservati. In particolar modo i vaccini e l’insulina hanno una temperatura specifica da rispettare, mentre altri farmaci in cui invece non è specificato devono essere conservati a una temperatura non superiore a 25 gradi.

Direttive dell’Aifa

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ogni anno si preoccupa di promulgare un messaggio riguardo la giusta conservazione dei farmaci e lo fa stilando un dossier che viene distribuito in tutta Italia.

L’Aifa consiglia di conservare i medicinali nel modo corretto alla giusta temperatura evitando di procurare loro sbalzi termici significativi.

Consiglia, inoltre, in caso di viaggi e soggiorni fuori casa, nel corso dei quali non è possibile conservare in frigo i farmaci, di utilizzare un contenitore o una borsa termica.

Agenti atmosferici come la luce o gli sbalzi di temperatura, infatti, possono danneggiare le medicine in modo irreversibile.

Esporre, inoltre, i medicinali per un tempo troppo lungo a temperature non adatte abbassa la data di scadenza e la qualità del farmaco stesso.

Nel caso in cui si utilizzano farmaci a spray è ancor più importante tenerli lontani dal calore; nel particolare, la borsa termica è indispensabile per trasportare farmaci come l’insulina, la nitroglicerina, gli antiepilettici e gli anticoagulanti,che risentono particolarmente degli sbalzi di temperatura. Anche i farmaci per la tiroide e per le cure ormonali sono particolarmente sensibili al calore e agli sbalzi termici.

Usi della borsa termica

Abbiamo detto che i farmaci vanno protetti con una borsa termica dal calore. Ma oltre al calore, anche il freddo eccessivo produce notevoli danni alle medicine: perciò la borsa termica non vi sarà utile soltanto in estate ma anche in inverno.

La borsa termica, comunque, vi sarà utile anche se non utilizzate i farmaci ogni giorno ma, ad esempio, volete portarne qualcuno con voi per un lungo viaggio o per qualche gita fuori porta.

Inserire, infatti, i farmaci all’interno del bagaglio non è molto raccomandato e potrebbe determinarne la qualità.

Detto ciò è comprensibile come questo semplice accessorio si riveli utile, se non addirittura indispensabile, per la vostra salute e il vostro benessere.

Migliori borse termiche in commercio

Fatte queste premesse, dunque, noi di Viaggiamo passiamo a consigliarvi le migliori borse termiche per farmaci presenti in commercio, selezionate tra quelle più acquistate ed apprezzate dagli utenti Amazon.

1. Mini borsa termica per medicinali – Be Cool

Questa piccola e tascabile borsa termica per medicinali messa in commercio dalla Be Cool vi sarà molto utile per trasportare con facilità e praticità le vostre medicine. Questo prodotto è resistente e facile da pulire ed offre un isolamento termico ideale è ottimale per tutti i tipi di farmaci.
Il materiale con cui è realizzato è assolutamente privo di sostanze inquinanti e nocive. Le misure (17 x 9 x 9 cm) lo renderanno pratico da inserire in qualsiasi borsa, zaino o valigia.
Per ottenere il massimo risultato da questo prodotto è consigliato acquistare in abbinato delle mini tavolette di ghiaccio sintetico da inserire al suo interno.

2. Borsa termica per insulina e medicinali termolabili per diabetici

Passiamo adesso a questa borsa termica per insulina e medicinali termolabili per diabetici.

Si tratta di un astuccio isotermico per il kit delle persone affette da diabete, molto utile per trasportare comodamente e alla temperatura corretta sia l’insulina che gli altri accessori necessari per il trattamento di questa malattia.
Il suo design e le sue misure esterne (19 x 10 x 5 cm) sono pensate per essere adatte a tutti in termini di comodità e praticità, per essere inserite facilmente in qualsiasi borsa, ma anche per riuscire a contenere tutto il necessario.

Proprio per questo è dotata di una struttura a più scompartimenti, che vi permetterà di inserire all’interno tutto il necessario con ordine.
Questa borsa è realizzata interamente in poliestere, che la rende facilmente lavabile e impermeabile.

Il gel freddo, compreso già nella confezione, può essere riutilizzato.

3. Gio’ Style – Borsa termica per insulina e medicinali termolabili

Questa borsa termica messa in commercio da Gio’ Style è adatta sia per chi deve trasportare medicinali termolabili e insulina, sia per ogni altro tipo di farmaco.

Si tratta di una piccola e praticissima borsa delle dimensioni di 10 x 5 x 18 cm, che passerà assolutamente inosservata e non peserà all’interno della vostra borsa, occupando il minor spazio possibile.

La sua struttura e i materiali termici con cui è realizzata la rendono particolarmente impermeabile. La chiusura a zip, invece, renderà il contenuto sicuro. Nella confezione troverete incluso anche un cuscino in gel, utile per mantenere la temperatura e che potrà essere riutilizzato varie volte.

4. Mini Diabetic Bag

Vogliamo proporvi anche questa borsa termica adatta in particolare a chi soffre di diabete, ma ancora una volta, se il modello vi piace, potrete sceglierla anche per qualsiasi altro medicinale.

Questa mini borsa termica si inserisce all’interno di una linea di borse termiche prodotte appositamente per il trasporto dei medicinali che devono essere mantenuti a basse temperature.

Ognuna di queste borse è completa di pacchetto termico, che mantiene la temperatura costante a circa 10°C fino a un massimo di 10 ore.

Il materiale esterno con cui la borsa è realizzate è il nylon vinilico idrorepellente con imbottitura in schiuma: ciò permette di conservare in modo sicuro i medicinali senza alcun rischio che soffrano di sbalzi termici.
Le misure (17 x 11,5 x h 5,5 cm) di questo prodotto interamente made in Italy lo rendono comodo da riporre in borsa e da portare con voi durante il viaggio.

Ci auguriamo che riusciate a trovare la borsa termica che fai per voi, perché la vostra salute è importante!

© Riproduzione riservata
Leggi anche