Notizie.it logo

Brexit, nuovo accordo sui viaggi senza visto

uk

Sembra si sia arrivati ad un accordo tra Regno Unito ed Europa. Il paese concederà l'entrata senza visto per soggiorni entro i 90 giorni.

Sembra che si sia finalmente arrivati ad un accordo tra Europa e Regno Unito. Niente visto per chi intende viaggiare per un periodo inferiore ai 90 giorni.

UK servirà il visto?

Chi vorrà entrare nel Regno Unito non avrà bisogno di un visto speciale, al meno non per viaggi al di sotto dei 90 giorni. Sembra essere questa la decisione presa definitivamente dai vertici, da mesi oggetto di discussioni e di forti dubbi per chi lavora nel settore dei viaggi. Da quando il Regno Unito ha deciso di uscire definitivamente dall’Europa in molti ci siamo chiesti cosa sarebbe cambiato in relazione ai nuovi confini. Chi era abituato a fare la spola quotidianamente tra Italia ed Inghilterra potrà tirare un sospiro di sollievo. La proposta di legge sembra essere chiara e la presidenza del Consiglio Europeo aprirà a breve i negoziati.

london

Il nuovo regolamento permetterà di viaggiare senza visto ai cittadini inglesi che decidono di visitare lo spazio Schengen per un periodo inferiore ai 90 giorni all’interno di un lasso di tempo di sei mesi.

Secondo la regola della reciprocità vigente inoltre, varrà il contrario anche per chi dall’Europa vorrà mettere piede sul suolo inglese. Il Governo inglese sembra essere unanimamente d’accordo sul non voler imporre un visto d’entrata per i viaggiatori saltuari, per chi quindi non è intenzionato a soggiornare per un lungo periodo in terra britannica o abbia intenzione di trasferirsi. Sempre secondo la regola della reciprocità se il Regno Unito contravverrà all’accordo, imponendo il visto anche per un solo paese dell’Unione Europea tutti gli stati europei sarebbero in questo caso autorizzati ad agire di conseguenza.

© Riproduzione riservata
Leggi anche