Notizie.it logo

Budapest:cosa vedere e quali sono tutti i luoghi da visitare

Budapest

Budapest è una città ricca di storia e tutta da scoprire. Sono davvero tanti i luoghi da visitare e tutti i monumenti da vedere. Scopriamoli insieme.

Budapest, capitale dell’Ungheria, è una città suggestiva ed affascinante. Tanti sono i luoghi di interesse e i monumenti imperdibili in questa bellissima città. Vediamo insieme tutti i posti da visitare in un viaggio.

Budapest cosa vedere

Budapest è definita la Parigi dell’Est, è un motivo ci sarà. L’aspetto della città ungherese molto ricorda i tratti parigini, Budapest però ha una sua identità e molte sono le cose che la rendono unica.



Da visitare nella città c’è il Quartiere di Buda, primo nucleo di Budapest. Nel 1686, gli austriaci distrussero e rasero al suolo Buda, sino a che non rimase nulla. Fu ricostruita a modello della vecchia città, ma in realtà non rimase nulla dello splendore precedente. Oggi, è sede del Palazzo Reale e della Chiesa di Mattia.

Altro Quartiere che bisogna visitare è quello di Pest. Famoso per essere il quartiere creativo della città, qui si possono ammirare il Palazzo del Parlamento, il Duomo di Santo Stefano e la Grande Sinagoga. E’ principalmente il luogo preferito dai turisti dove fare shopping.

Ponte delle Catene

Budapest, in realtà, è il risultato di altre tre città. Queste sono Buda, Pest ed Óbuda. Queste tre sono unite dal famoso Ponte delle Catene, simbolo inequivocabile di Budapest.

Questo ponte sospeso attraversa il Danubio, partendo da Pest fino ad arrivare poi alle porte del Castello di Buda.

Budapest

Fu inaugurato nel 1849, per favorire il fiorire degli interessi commerciali tra le due città. Durante la Seconda Guerra Mondiale, poi, fu distrutta dai tedeschi in ritirata. Fortunatamente però fu ricostruita prontamente ed oggi è uno dei simboli del progresso della città ungherese.

Budapest moneta

Pur facendo parte dell’Unione Europea, l’Ungheria non ha ancora adottato l’uso dell’euro. La moneta corrente in uso a Budapest, e nel resto del Paese, è il Fiorino Ungherese. Cambiare i propri soldi in fiorini ungheresi è possibile presso l’aeroporto della città.

Tuttavia, in tutta la città sono molti i negozi e le attività che accettano carte di credito di vari circuiti. Anche molte agenzie e molti hotel però offrono un servizio di cambio delle valute.

Basilica di Santo Stefano

Budapest

La Basilica di Santo Stefano si trova nella zona di Pest, capolavoro dello stile neoclassico, è la più grande della capitale ungherese. In una delle due torri, che fiancheggiano la facciata, si trova la campana più grande del paese, del peso di ben 9 tonnellate.

Dall’alto della cupola che sovrasta la Basilica, è possibile ammirare una vista spettacolare sull’intera capitale ungherese. Il principale punto di interesse della Basilica, che attrae milioni di turisti ogni anno, è la mano mummificata del Re Stefano. A lui si deve la fondazione dell’Ungheria e la diffusione della religione cristiana nel paese.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche