Notizie.it logo

Capodanno 2020 montagna in Italia: le mete imperidibli

Capodanno 2020 montagna in Italia: le mete imperidibli

Capodanno in montagna, per iniziare il 2020 in modo indimenticabile.

Scegliere di trascorrere il periodo di Capodanno 2020 in montagna in Italia, significa sposare un’inossidabile tradizione che non teme di perdere il suo fascino.
Se molti amano festeggiare l’arrivo del nuovo anno in qualche esotica spiaggia che, pur meravigliosa snatura lo spirito del Capodanno, altrettanti turisti non rinnegano la tradizione di vivere le feste sulla neve.

Capodanno 2020 in montagna in Italia

Il nostro Paese grazie alle presenza dell’Arco Alpino, annovera moltissime località che sono considerate imperdibili sia per la loro bellezza che per strutture sciistiche che sono state realizzate per gli sport invernali.

Scegliere una meta è quindi molto arduo dal momento che tanti sono i luoghi che meritano di essere considerati come tali. Vediamo, tuttavia, le mete migliori dove vivere il Capodanno 2020 in montagna in Italia.

Capodanno 2020 in Val d’Aosta

Incominciando dalla Val d’Aosta, le località da sempre considerate più alla moda sono Breuil-Cervinia e soprattutto Chamonix, una delle prime stazioni sciistiche italiane senza dimenticare che nel corso degli anni, altri caratteristici paesini di montagna hanno acquisito una certa importanza come La Thuile e Champoluc per via dello sviluppo degli impianti di risalita.

Capodanno 2020 montagna in Italia chamonix

Piemonte e Lombardia

Il Piemonte con Sestriere e Bardonecchia, offre la bellezza dei luoghi unita con ideali strutture dedicate ai turisti che vengono in inverno a passare le loro vacanze sulla neve.
La Lombardia propone Livigno – enclave in terra elvetica – e Bormio, due interessanti località che garantiscono l’innevamento anche in assenza di precipitazioni nevose grazie a moderni cannoni di neve artificiale.

capodanno a livigno

Trentino Alto Adige e Veneto

Nel Trentino- Alto Adige c’è solo l’imbarazzo della scelta per decidere quale sia la migliore località dove attendere l’arrivo dell’anno nuovo. Il Capodanno 2020 in montagna in Italia si può affermare che acquista un sapore più prezioso se vissuto in paesini come Selva di Val Gardena, Moena, Madonna di Campiglio o Canazei.

Le valli di questa Regione (dalla Val di Fassa alla Val di Fiemme, dalla Val Gardena alla Val di Sole) regalano stupendi panorami che riflettono le bellezze di luoghi incontaminati e borghi a dimensione d’uomo.

Spostandosi verso la parte Orientale e considerando sia il Veneto che il Friuli Venezia-Giulia, basta citare le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo per significare quanto siano preziosi questi territori.

capodanno in val gardena

Toscana

Ma le montagne italiane non si limitano alle soli Alpi. I più antichi Appennini, infatti, ospitano delle località da prendere in considerazione per trascorrere il Capodanno 2020 in montagna in Italia.
Senza dimenticarsi del toscano Abetone e del vicino Monte Amiata, la catena Appenninica che attraversa come una dorsale il nostro Paese, si rivela un’ottima alternativa alle lontane e dispersive Alpi.

Cittadine come Sestola, Roccaraso, Ovindoli, Campitello Matese tra le altre, sono destinazioni da sempre preferite da turisti desiderosi di vivere la magia della neve che celebra l’inverno e sia elemento indispensabile per divertirsi con sci e slittini.

capodanno a roccaraso

Parlando della magia del periodo di Natale e fine anno trascorso in montagna, bisogna immaginare le rarefatte atmosfere che presepe e alberi addobbati riescono a far respirare a tutti coloro che hanno scelto di vivere il Capodanno 2020 in montagna in Italia.

Solitamente festeggiato con la discesa dei maestri di sci che, fiaccole in mano illuminano la notte mentre sciano verso il paese, il Capodanno è quasi sempre contraddistinto da fuochi d’artificio che colorano il cielo riflettendo le luci sulla bianca superficie nevosa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...