Notizie.it logo

Capodanno cinese a Milano: come festeggiarlo

Capodanno Cinese

Il Capodanno cinese sta per arrivare e tutti sono pronti a festeggiarlo: cosa aspettarsi dall'anno del maiale?

Il capodanno cinese corrisponde alle nostre festività natalizie e rispetta lo stesso concetto: salutare l’anno appena passato e accogliere quello in arrivo. È proprio con l’arrivo del nuovo anno che ci si prepara anche alla tradizionale festa di Primavera.

Quando sarà il capodanno cinese?

Quest’anno accogliamo l’anno del maiale: dodicesimo segno zodiacale cinese, simbolo di stabilità, generosità e altruismo. Il 2018 era stato l’anno del cane simbolo di lealtà, onestà e gentilezza.
La data d’inizio delle festività è il 5 febbraio e, ogni anno, varia in base al calendario lunare ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

La durata delle festività è di quindici giorni e si conclude con la festa delle lanterne. Domina il colore rosso, simbolo di fortuna per il popolo cinese. La tradizione racconta che il rosso serve per spaventare il mostro Nian che una volta all’anno esce dalla sua tana per attaccare i villaggi. Preparatevi anche voi a pulire tutta la casa, come dice la tradizione e ad accogliere nel migliore dei modi il nuovo anno.

Si prepara inoltre una cena con tutta la famiglia che termina sempre con i tradizionali dolci. Ogni piatto simboleggia un buon augurio per il nuovo anno. Viene servito il Luóhan Zhai simbolo di prosperità, i Jau Gok simbolo di ricchezza, i Jiaozi pacchetti ripieni di fortuna e la Nian Gao (torta di riso) che simboleggia che l’anno successivo sia più prosperoso del precedente. Si usa augurare prosperità per l’anno successivo con delle frasi di buon auspicio chiamate Jíxiánghùa.

Il capodanno cinese a Milano

Nella città lombarda i festeggiamenti saranno incentrati nella China-town Milanese situata in via Paolo Sarpi. Domenica 10 febbraio non perdetevi la tradizionale parata del dragone che partirà alle ore 14:00 da Piazza Gramsci. Per l’occasione le vie e i negozi saranno addobbati a festa con lanterne, drappi e insegne, assolutamente di colore rosso. Durante la parata si potranno ammirare la danza del dragone e quella del leone, realizzata sempre in questa occasione.

I commercianti regaleranno ai bambini e alle giovani coppie appena sposate delle buste di colore rosse che conterranno delle monete. Questo è un simbolo di augurio per il nuovo anno.
All’Istituto Confucio di Milano verranno organizzati spettacoli e incontro per avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni di questa grande festività. Il ristorante Bon Wei inoltre dal 4 al 17 febbraio organizza cene a tema per il capodanno cinese, creando un menù che rispetti le tradizioni e permetta di cominciare al meglio il nuovo anno.

© Riproduzione riservata
Leggi anche