La classifica delle cascate naturali più alte d’Europa

Quali sono le cascate naturali più alte d'Europa da vedere in luoghi incredibili e suggestivi.

Le cascate sono uno degli spettacoli naturali più incredibili ed emozionanti che ci regala la natura, ma quali sono le cascate più alte d’Europa? La classifica dei luoghi da non perdere.

Cascate naturali più alte d’Europa

Le cascate sono delle bellezze impareggiabili, non solo per la loro altezza, ma anche per il paesaggio magnifico che regalano.

Nel mondo vi sono tantissime cascate spettacolari, come le famose cascate del Niagara, Ma quali sono le più alte d’Europa? Il nostro continente non è famoso per le cascate, eppure è possibile ammirarne di stupende anche qui, di cui alcune si trovano proprio in Italia.

Vediamo, quindi, quali sono le più belle cascate che si possono ammirare in giro per l’Europa.

Vinnufossen

La cascata di Vinnufossen, in Norvegia, è la più alta d’Europa.

Advertisements

Un salto di ben 865 metri che crea una spettacolare coda di cavallo davvero incredibile. Inoltre, si tratta della sesta cascata più alta del mondo. La cascata è formata dal salto del fiume Vinnu che scorre dal monte Vinnufjellet, a sua volta alimentato dal ghiacciaio Vinnufonna. Dopo il salto le acque confluiscono nel fiume Driva nei pressi dell’abitato di Hoelsand.

Vinnufossen

Balaifossen

Quella di Balaifossen si trova ancora una volta in Norvegia, e scende lungo tutto il fianco orientale del fiordo di Osa, creando una linea bianca in mezzo alla fitta vegetazione di foresta nordica. Se pur in apparenza scarna, proprio a causa della sua pendenza, l’acqua evapora man mano facendola sembrare piccola e stretta. Questa meravigliosa cascata ha un salto di 850 metri.

Balaifossen

Mardalsfossen

Ci troviamo ancora una volta in Norvegia, in una delle cascate più spettacolari d’Europa. Quelle di Mardalsfossen, infatti, si gettano a valle con un doppio salto che fa sembrare il loro percorso spezzato, quando invece è soltanto incurvato tra la vegetazione. Questo spettacolo della natura ha un salto di 700 metri.

Mardalsfossen

Langfossen

Quella di Langfossen è una cascata situata nel comune di Etne nella contea di Vestland, in Norvegia. La cascata si trova a circa 5 chilometri a sud-ovest del villaggio di Fjæra. L’acqua cade da una montagna imponente, una distanza totale di circa 612 metri prima che l’acqua salti fuori in Åkrafjorden alla base della montagna.

Langfossen

Cascate di Stroppia

Le cascate più alte d’Italia sono le cascate di Stroppia, situate nell’alta Valle Maira, in provincia di Cuneo, e più precisamente in località Chiappera nel territorio comunale di Acceglio. Con un salto di 500 metri rientrano tra i salti più alti d’Europa. Sono, inoltre, tra le più belle in assoluto del Piemonte, e sicuramente le più imponenti di tutto il nostro Paese.

Cascate di Stroppia

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello Utveggio, Palermo: meta siciliana imperdibile

Cantone dei Grigioni, in Svizzera: guida ai luoghi più belli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.