Castelli in Trentino Alto Adige da visitare: i 5 più belli

Una guida completa per conoscere i 5 castelli Trentino Alto Adige più belli da visitare.

Il Trentino Alto Adige è una regione piena di storia e di arte. Vediamo quali sono i 5 castelli più belli da visitare.

Castelli in Trentino Alto Adige da visitare: i 5 più belli

Il Trentino Alto Adige offre la possibilità di fare una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

La bellezza dei suoi paesaggi montani e dei suoi piccoli borghi è notevole. La presenza di bellissimi castelli fiabeschi arricchisce ancora di più il valore artistico e paesaggistico della regione, la cui visita garantisce un viaggio indimenticabile. Vediamo quali sono i 5 castelli da visitare assolutamente.

Il Castello del Buonconsiglio

Si tratta del castello più importante dell’intera regione. Il Castello del Buonconsiglio è la sede dei Principi Vescovi ed è considerato il simbolo della meravigliosa città di Trento.

Attualmente al suo interno si svolgono ogni anno interessanti mostre. Inoltre, il castello ospita il Museo Provinciale d’Arte.

La struttura della fortezza appare decisamente variegata. La parte più antica della struttura è Castelvecchio, seguita dalla bellissima Torre Aquila, al cui interno si possono ammirare i bellissimi affreschi del Ciclo dei Mesi, splendide opere gotiche del XIV secolo. La parte rinascimentale del castello, detta Magno Palazzo, è stata voluta dal Principe Vescovo Bernardo Clesio.

La Giunta Albertina è invece un bellissimo esempio di arte barocca.

castello trento

Castel Pietra

Si tratta di uno dei castelli che dominano la Vallagarina, che consente l’accesso meridionale verso il Trentino.

La sua fama è dovuta alla battaglia di Calliano, che fu combattuta nel 1487 sotto le sue mura dai duchi d’Austria, che vinsero contro la Repubblica di Venezia. All’interno della struttura si possono effettuare visite guidate. Le bellezze di questo luogo possono anche essere godute attraverso una visita libera, su prenotazione.

Castel Beseno

Castel Beseno è la fortezza più vasta del Trentino Alto Adige. Arroccato su una collina verdeggiante, ne occupa l’intera sommità. Domina la valle dell’Adige e si trova nelle vicinanze di Castel Pietra. All’interno della maestosa struttura si trova una splendida collezione di armi ed armature, che durante la visita si possono maneggiare. Questo particolare rende estremamente interessante un giro in questo castello, che è quindi assolutamente consigliato.

Castel Thun

Arroccato su una collina della Val di Non, Castel Thun è circondato da bellissimi meleti che rendono il paesaggio spettacolare. Fino al 1992 ha avuto funzione residenziale per la famiglia Thun, poi è stato acquistato dalla Provincia di Trento. Attualmente è possibile visitarne gli interni, in cui si possono trovare splendide collezioni d’arte, una pinacoteca ed una meravigliosa biblioteca.

thun

Castel Toblino

Questo splendido castello si trova su un isolotto situato sulle rive del lago Toblino. In tempi antichi era la sede di un tempio pagano, cosa che si evince da alcuni reperti storici. Si può infatti ammirare ancora oggi una suggestiva lapide romana. Attualmente all’interno del castello è presente un ristorante, fortemente consigliato soprattutto per via del meraviglioso scenario da favola.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Estate 2020: 7 luoghi stupendi a prezzi che non ti aspetti

Le 10 spiagge più belle d’Italia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.