Notizie.it logo

Il castello di Herrenchiemsee in Baviera

Il castello di Herrenchiemsee in Baviera

Nel 1873 il re Ludwig II di Baviera acquistò la Herreninsel come location per il suo Palazzo Reale di Herrenchiemsee (Palazzo Nuovo). Sul modello di Versailles, questo palazzo è stato costruito come un “Tempio della Fame” per il re Luigi XIV di Francia, che il monarca bavarese ammirava smisuratamente.

L’attuale edificio di questa “Bavarian Versailles”, iniziata nel 1878 su progetto di Georg Dollmann, è stata preceduta da un totale di 13 fasi di pianificazione. Quando Ludovico II morì nel 1886 il palazzo era ancora incompleto, e le sezioni sono state successivamente demolite.

I punti salienti delle grandi sale di rappresentanza sono la Scalinata, la camera da letto e la Grande Sala degli Specchi. Proprie stanze del re erano nel piccolo appartamento intimo, progettato in stile rococò francese.

Nel 1876 il Direttore Carl von Effner ha completato i piani per un ampio giardino simile a quello di Versailles. Quando il re morì, furono completate solo le sezioni lungo l’asse principale con le famose fontane e giochi d’acqua.

Il tour del palazzo inizia nelvestibolo interno e prosegue verso la scalinata al primo piano (vedi planimetria).

Da lì si porta verso la scala settentrionale di nuovo al piano terra, dove si conclude con la visita in bagno e la camera di vestizione.

Dalla scala settentrionale il tour conduce attraverso un passaggio in cui è installato il meccanismo per la tabella nella sala da pranzo per le ultime due camere, il bagno e la camera di vestizione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.