Il castello di Herrenchiemsee in Baviera

Nel 1873 il re Ludwig II di Baviera acquistò la Herreninsel come location per il suo Palazzo Reale di Herrenchiemsee (Palazzo Nuovo). Sul modello di Versailles, questo palazzo è stato costruito come un “Tempio della Fame” per il re Luigi XIV di Francia, che il monarca bavarese ammirava smisuratamente.

L’attuale edificio di questa “Bavarian Versailles”, iniziata nel 1878 su progetto di Georg Dollmann, è stata preceduta da un totale di 13 fasi di pianificazione. Quando Ludovico II morì nel 1886 il palazzo era ancora incompleto, e le sezioni sono state successivamente demolite.

I punti salienti delle grandi sale di rappresentanza sono la Scalinata, la camera da letto e la Grande Sala degli Specchi. Proprie stanze del re erano nel piccolo appartamento intimo, progettato in stile rococò francese.

Advertisements

Nel 1876 il Direttore Carl von Effner ha completato i piani per un ampio giardino simile a quello di Versailles. Quando il re morì, furono completate solo le sezioni lungo l’asse principale con le famose fontane e giochi d’acqua.

Il tour del palazzo inizia nelvestibolo interno e prosegue verso la scalinata al primo piano (vedi planimetria).

Da lì si porta verso la scala settentrionale di nuovo al piano terra, dove si conclude con la visita in bagno e la camera di vestizione.

Dalla scala settentrionale il tour conduce attraverso un passaggio in cui è installato il meccanismo per la tabella nella sala da pranzo per le ultime due camere, il bagno e la camera di vestizione.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hotel vicino al castello di Neuschwanstein in Baviera

Hotel vicino al castello di Herrenchiemsee in Baviera

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • 
    Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.