Cattedrale di sale Realmonte: visite e informazioni

Tutte le informazioni a proposito delle visite della Cattedrale di sale Realmonte.

Durante una vacanza in Sicilia nel territorio di Agrigento, un luogo da vedere assolutamente è la Cattedrale di sale di Realmonte, che permette di fare meravigliose visite al suo interno.

Cattedrale di sale Realmonte: visite

All’interno del contesto territoriale della provincia di Agrigento, si trova lo splendido borgo di Realmonte.

Si tratta di un luogo ricco di magnifiche attrattive, ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della cultura e del relax. Uno dei posti più belli da vedere in questa bellissima località siciliana è la Cattedrale di sale. Si tratta di una magnifica miniera salina che si trova nel territorio del paesino, da non perdere assolutamente nell’ambito di un viaggio nella Sicilia sud occidentale. La miniera di salgemma all’interno della quale si trova la cattedrale costituisce una delle più belle attrattive della località.

Questa autentica meraviglia risale addirittura a 6 milioni di anni fa e merita decisamente una visita. Per accedere a questa splendida attrazione la prenotazione è obbligatoria. La cattedrale può essere vista soltanto l’ultimo mercoledì di ogni mese. Per accedere, il numero massimo di persone è costituito da 30 unità.

118524176

Informazioni sulla Cattedrale di sale

La splendida cattedrale di sale risale al 2000, anno in cui alcuni minatori si misero d’impegno per dare luogo a questa magnifica perla di Realmonte. La bellissima struttura si trova a una profondità di 60 metri, all’interno di una miniera di salgemma. Ogni cosa che si può ammirare all’interno della cattedrale è fatta interamente di salgemma. In particolare, questo materiale è stato utilizzato per costruire l’altare, il pulpito e per creare i bellissimi bassorilievi.

Per accedere alla cattedrale è necessario attraversare suggestive gallerie, che conducono al suo interno. Il magnifico spazio che si trova all’interno della cattedrale è largo ben 20 metri ed è alto 8 metri. La sua lunghezza complessiva raggiunge i 100 metri. La struttura è provvista di postazioni che possono accogliere un massimo di 800 persone, durante le funzioni religiose più importanti.

Cosa vedere nella Cattedrale

La splendida Cattedrale di Sale sorge all’interno della contrada di Scavuzzo. Questo luogo spettacolare si trova precisamente a 2,5 chilometri dal centro abitato di Realmonte. La cattedrale è collocata all’interno di un’antichissima miniera di salgemma, che costituisce una meta turistica da non perdere durante un viaggio in Sicilia. All’interno della struttura si possono ammirare delle splendide opere d’arte. Una delle più importanti è la scultura che raffigura Santa Barbara, nota per il fatto di essere la protettrice dei minatori. Sulle pareti si possono invece notare alcuni bassorilievi, che ritraggono Gesù Crocifisso e la Sacra Famiglia.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vieste, cosa fare di sera: consigli di viaggio

Gruyere, Svizzera: cosa vedere, le mete da non perdere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.