Notizie.it logo

Che cosa vedere nel Castello di Rosenborg

Che cosa vedere nel Castello di Rosenborg

Che cosa vedere nel Castello di Rosenborg a Copenaghen

Il Castello di Rosenborg è uno dei castelli rinascimentali,residenze reali, più belli del nord Europa

Situato nel centro di Copenaghen è sede oggi delle Danske Kongers Kronologiske Samling, Museo della Collezioni Reali Danesi.

Il castello è aperto al pubblico e le sue principali attrattive sono la sala del Trono, il museo della collezione reale e il Giardino del Re.

La sala del Trono si trova al terzo piano del castello. Originariamente veniva usata come sala da ballo e sala per i ricevimenti di gala. Dall’800 divenne la sala del trono e delle incoronazioni con i leoni d’argento a grandezza naturale di guardia

Sono presenti alle pareti scene del regno danese disposto nelle 24 sale e in ordine cronologico.

Il Museo delle Collezioni Reali Danesi, e i gioielli della Corona reale attraggono ogni anno 2 milioni di visitarori. I gioielli comprendono tre corone, uno scettro, un globo, una spada di Stato e un’ampolla.

I tesori reali si trovano nel seminterrato in un’ambientazione veramente suggestiva.

Il Castello Rosenborg ospita anche un’interessante collezione di Flora Danica e una delle più belle collezioni di vetro veneziano del mondo.

I Giardini che fanno da contorno a questo splendido Castello, sono molto antichi e rappresentano il più antico giardino reale abbellito anche esso secondo i gusti rinascimentali.

Oggi i giardini sono un rifugio popolare per gli abitanti di Copenhagen, adatti per fare passeggiate, stare in relax e per passare un piacevole weekend in famiglia all’aria aperta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche