Che cos’è il Tesoro di Juodkrante?

Nel Centro dell’Arte Baltica di Vilnius e nei musei di ambra di Nida e Vilnius è possibile visualizzare le collezioni di antiche e moderne opere di arte.

La tradizione della produzione di figure umane e animali in ambra gioielli nasce fin dal IV millennio aC.

dalla gente di Narva. L’aspetto misterioso dell’ ambra con le sue caratteristiche particolari ha fatto un’impressione nella vecchia caccia e la pesca della cultura di Narva. Una delle più grandi collezioni di valore storico è quello del “Tesoro di Juodkrante“, 434 pezzi d’ambra Neolitico (III millennio a.C.) trovati tra 1860-1881 grazie ad una società che aveva iniziato ad estrarre l’ambra dal villaggio di Juodkrante nella penisola di Curi.

Advertisements

Per molto tempo nessuno ha capito l’enorme valore archeologico di questa collezione e gli operai delle cave li vendevano ai turisti come le peculiarità di Juodkrante.

Oggi la collezione è stata persa, mentre alcuni si trovano ancora nel museo di Ribnitz Damgarden in Germania, ma per 30 anni la coppia Kazimieras e Virginija Mizgiriai hanno dedicato la loro vita per ricostruire la preziosa collezione.

Il tesoro di Juodkrante è costituito da ambra grezza, ciondoli di varie forme, animali intagliati e doppi bottoni con superfici lisce o punteggiate (una parte era ben levigata, mentre all’interno c’erano 2 fori a forma di V in modo che dall’esterno non poteva essere visto).

Questi pulsanti sono stati utilizzati per fini estetici.

Altri ornamenti sono state fatti di punti e linee: simboli della vita, della fertilità, i corpi celesti e fenomeni naturali. Hanno usato un disco per fare le decorazioni con gli occhi dei morti per proteggerli dal male.

Il tesoro di Juodkrante segna la nascita della cultura di ambra del Baltico e fu l’inizio della Via Ambra: un percorso che è la prima integrazione culturale in tutta Europa.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tour Il meraviglioso mondo di Amelie a Parigi

Idea weekend di lusso in Carinzia

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.