Chiaramonte Gulfi: dove mangiare, i ristoranti

Chiaramonte Gulfi: dove mangiare, ristoranti, e piatti da provare nella Città dell'Olio.

Scopri dove mangiare a Chiaramonte Gulfi, la Città dell’Olio in provincia di Ragusa. Il piccolo comune di Chiaramonte Gulfi si trova su una collina a circa 15 chilometri dal Ragusa, prende il nome dal conte che fondò il paese, Manfredi Chiaramonte.

Definito anche come il balcone di Sicilia, il borgo offre una vista panoramica mozzafiato, ma non solo.

Infatti, è molto famosa per la sua gastronomia e per la produzione di olio d’oliva.

Chiaramonte Gulfi: dove mangiare

Come abbiamo già detto, una delle caratteristiche che hanno reso Chiaramonte Gulfi famosa è la produzione di olio. Infatti, l’olio di oliva della zona ha vinto numerosi premi internazionali, confermandosi uno tra i migliori oli del mondo.

Tuttavia, molti visitatori si lasciano deliziare dai gustosi piatti tipici del posto, realizzati con prodotti genuini.

Inoltre, proprio qui vengono prodotti alcuni salami tipici siciliani, soprattutto la salsiccia. Vediamo, quindi, dove poter gustare i migliori piatti del luogo.

Chiaramonte Gulfi

Ristorante Majore

Il Ristorante Majore dal 1896 propone i sapori tipici della Sicilia, tra piatti tipici iblei e antiche ricette a base di maiale.

I piatti principali, infatti, sono a base di carne di maiale, la materia prima imprescindibile e caratteristica del borgo.

La cucina è basata sui piatti tipici: risotto alla Majore, cavati alla Norma, ravioli al sugo di maiale, gelatina di maiale, costata ripiena, falsomagro alla siciliana, prosciutto crudo, salame nostrano, salsiccia e capicollo.

‘U Dammusu

Il ristorante ‘U Dammusu è situato a pochi metri da piazza Duomo, nel cuore del centro storico di Chiaramonte Gulfi.

Dal 1976, il locale propone gustosi piatti nelle tre salette accoglienti con circa 80 posti. Durante il periodo estivo, inoltre, è possibile apprezzare l’intimo e caratteristico cortile esterno.

La sua cucina crea per ogni piatto il mix perfetto tra tradizione e creatività, che sono le caratteristiche principali del ristorante.

Il menu è costituito principalmente da primi piatti di pasta fresca, secondi alla brace e dolci di produzione propria. La cantina vanta più di cento etichette delle migliori aziende vinicole siciliane.

Locanda Gulfi

Un ristorante elegante è raffinato che propone piatti gourmet è la Locanda Gulfi, con i suoi ambienti raffinati e curati.

La sua cucina predilige i prodotti del territorio, dalla carne al pesce rigorosamente del mediterraneo, agli ortaggi provenienti dalle campagne del luogo.

Propone, inoltre, una vastissima selezione di prodotti sotto il presidio Slow-food: dai formaggi ai salumi, alla cipolla bianca di Giarratana, fino alla mandorla di Avola e ai pistacchi di Bronte.

Immancabile, poi, l’olio extravergine di oliva prodotto sul posto.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Weekend a Parigi: consigli e cosa sapere

Viaggi low cost Pasqua 2020: offerte voli e pacchetti

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.