Chicago, cosa fare a Hyde Park: la guida

Questo quartiere è un luogo a sé stante, un polo culturale la cui offerta va ben oltre il suo ancoraggio accademico.

Sebbene la rinomata University of Chicago domini il paesaggio fisico di Hyde Park, il quartiere è un luogo a sé stante, un polo culturale la cui offerta va ben oltre il suo ancoraggio accademico. Si tratta di un quartiere con una propria società storica, per non parlare di eventi di spicco come il Chosen Few DJs Picnic, il Sound System Block Party (alias The Silver Room Block Party) e l’Hyde Park Jazz Festival, che ogni anno attirano folle da tutta la città.

Al di là di questi eventi di richiamo, però, ci sono molti motivi per visitarlo anche in altri momenti.

Cosa fare a Hyde Park

Immerso negli spazi selvaggi tra South Lake Shore Drive e Cottage Grove, il Garden of the Phoenix è un’improbabile isola di tranquillità a Jackson Park. Koi che nuotano sotto il riflesso di lanterne di pietra, una pagoda di legno all’aperto e un albero così vecchio da essere reclinato.

La passerella ad arco e i sentieri di ciottoli che serpeggiano invitano gli spettatori a considerare ogni elemento del giardino, donato dal governo giapponese per l’Esposizione Universale Colombiana. Ogni aprile o maggio, dal 1893, gli alberi di ciliegio fioriscono, rivaleggiando in colore con i petali di loto in acciaio di dodici piedi che emergono da Skygazer (2016). Quest’ultima è una scultura di Yoko Ono che si erge dal terreno appena fuori dalla recinzione del giardino.

Il Museum of Science and Industry, che ospita il più grande centro scientifico dell’emisfero occidentale, è uno dei pochi edifici rimasti dell’Esposizione Universale del 1893. È un vero e proprio tempio della scienza, che esplora le curiosità del nostro bambino interiore sul funzionamento delle cose. Per prendere una boccata d’aria fresca, camminate verso il lato sud dell’edificio, oltre le cariatidi, e trovate la laguna; oppure camminate verso nord-est, dove un sentiero sotto la US-41 conduce al lago Michigan.

cosa fare Hyde Park

Incubatore di giovani artisti emergenti di Chicago, gli spazi espositivi dell’Hyde Park Art Center, la solida programmazione artistica e i corsi di studio offrono ad artisti e visitatori spazi riflessivi da esplorare. Fedele alle sue radici ottantennali e privo dell’aria rarefatta delle gallerie d’arte, qui non si risparmia spazio sui muri; persino gli esterni vantano fioriture di pasta di grano, murales e spesso gessetti sul marciapiede. Il 22 febbraio il Centro ha riaperto al pubblico con orari speciali per i gruppi ad alto rischio sanitario.

Leggi anche:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose più belle da vedere e da fare in Sardegna

Attrazioni da non perdere in Sardegna: le opzioni più belle

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media