Notizie.it logo

Il cibo della Pasqua slovacca

Il cibo della Pasqua slovacca

La celebrazione della Pasqua in Slovacchia mette in evidenza alcuni dei piatti più caratteristici della cultura. I pasti attingono alla cultura slovacca, incorporando carni abbondanti, formaggi, uova, pane e dolci. Tre dei più familiari a Pasqua sono Paska, un tipo di pane; hrudka, o “formaggio di Pasqua” che è in realtà fatta di uova; e Fanky, o “papillon Pasqua.”

Paska, il pane pasquale, spesso aspetto e gusto più simile a una torta bianca rotonda guarnita con frutta. Il suo nome deriva dalla parola greca Pascha, che fa riferimento alla risurrezione di Gesù Cristo, il senso cristiano della festa. Paska è diventata parte di un rituale religioso in Slovacchia. Il pane è cotto tipicamente il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua mattina e poi benedetto nella Chiesa insieme con prosciutto, uova, formaggi, salumi e altri alimenti consumati per la prima colazione vacanza.

Un altro alimento tradizionale di Pasqua per gli slovacchi è hrudka, o “formaggio di Pasqua” che ha molti nomi: cirek, sirets, Sirok, o sirecz.

Fondamentalmente, hrudka è una palla di uova strapazzate che è stato cotto con il latte a bagnomaria.

I pasti della Pasqua spesso includono un piatto di agnello chiamato Baranok, che significa “giovane montone.” Le famiglie che non potevano permettersi l’agnello farebbero altri alimenti a forma di un giovane montone come un altro simbolo primavera per la festa di Pasqua.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche