Il tour del Circolo d’Oro dell’Islanda: tutte le informazioni utili

Tutte le informazioni sul tour del Circolo d'Oro d'Islanda, tra tappe, soste, percorso e deviazioni per scoprire le bellezze islandesi.

Uno dei tour più popolari e panoramici per scoprire le bellezze dell’Islanda è il Circolo d’Oro. Un viaggio tra i paesaggi tipici islandesi passando in mezzo alle bellezze della natura e alle città più importanti del Paese. Vediamo, quindi, tutti i dettagli sul viaggio.

Circolo d’Oro dell’Islanda: tour

Il Circolo d’oro, anche noto come Golden Circle, è il nome che è stato dato al famoso percorso di circa 300 chilometri.

Il tour parte dalla capitale, Reykjavik e atrraversa alcuni dei paesaggi più belli e famosi dell’Islanda. Un percorso che evoca emozioni uniche, tra i paesaggi tipici dell’Islanda.

Le tre tappe più famose di questo circolo d’oro, Þingvellir, Gulfoss, e Geysir, permettono al viaggiatore di visitare in un’unica giornata il sito storico più importante del paese, una splendida cascata e le potenti sorgenti calde tipiche di questo paese.

Scopriamo, quindi, tutti i dettagli di questi incredibile viaggio nelle terre islandesi.

Tempi del tour

Per percorrere l’intero tour ci vuole circa mezza giornata per un viaggio veloce, un giorno e mezzo se si desidera fare qualche sosta più prolungata per godere delle bellezze dei paesaggi.

Invece, durante l’inverno in special modo, o per i viaggiatori che amano assaporare tutto delle tappe raggiunte, il tour può durare più di due giorni.

Þingvellir

Il Parco Nazionale di Þingvellir, o Thingvellir, è il più importante sito storico d’Islanda. Sorge in una fossa tettonica formatasi dalla separazione di due placche tettoniche, con scogliere rocciose e faglie, come la grande gola di Almannagjá. Un paesaggio incredibile anche dal punto di vista geologico. Infatti, questo è l’unico posto al mondo in cui è ben visibile nel terreno lo scontro tra due placche tettoniche.

Þingvellir

Gullfoss Waterfall

Quella di Gullfoss è una delle cascate più famose d’Islanda. Il suo nome significa proprio cascate d’oro, ed è caratterizzata da uno spettacolare doppio salto di 32 metri, che arriva poi su un canyon stretto che la rende ancora più enorme e maestosa e potente.

Gullfoss

Geysers At Haukadalur

Infine, l’ultima tappa del tour è quella dei Geysers At Haukadalur, una zona geotermale a circa 60 chilometri dal Þingvellir.

In questo straordinario sito si può assistere alle potenti esplosioni di acqua dal suolo, i geyser, le sorgenti di acqua calda tra le più famose del mondo.

Fino agli anni Cinquanta l’attrazione più importante era il grande Geyser che emetteva getti d’acqua alti fino ad 80 metri. Purtroppo, a seguito della gran quantità di pietre che i turisti vi gettavano dentro nella speranza di “azionarlo” è da allora inattivo.

Tuttavia, altro geyser mozzafiato si trova poco distante, lo Strokkur, che ogni 7-10 minuti al massimo fa vedere quanto è potente gonfiandosi e eruttando acqua calda fino a 30 metri.

geyser

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello di Quaglietta: la storia del borgo campano

Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna: storia e curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.