Notizie.it logo

Classifica 10 stazioni metro più belle del mondo

Classifica 10 stazioni metro più belle del mondo

Viaggiando avrete sicuramente visto moltissime stazioni della metropolitana, ma sapete quali sono le più belle?

Ve lo diciamo noi in questa top 10 delle stazioni metro più suggestive e affascinanti al mondo dal design contemporaneo o dal gusto retrò, passando per Napoli, Londra, Parigi ed altre ancora…

Admiralteyskaya, S.Pietroburgo, è un modello esemplare di perfetta fusione tra stile classico e design moderno.

Palais Royal/Musée Louvre, Parigi, dallo stile architettonico unico ed emblema della raffinata città di Parigi.

Fosteritos, Bilbao, deve il suo nome all’architetto che l’ha progettata, Norman Foster, inaugurata l’11 Novembre 1995.

Bockenheimer Warte, Francoforte, progettata dall’architetto Zbigniew Peter Pininski ed è una delle più affascinanti poiché nasce su di un vecchio vagone inutilizzato e situato obliquamente per creare un effetto ottico sorprendente.

T-Centralen, Stoccolma, particolare il gioco di colori dei suoi vagoni.

Westminster, Londra, l’ antenata di tutte le moderne linee ferroviarie urbane, sebbene il suo design futuristico sembra che smentisca la sua età.

Olaias, Lisbona, è stata la prima stazione portoghese ed è ancora oggi tra le più belle al mondo con soffitto multicolor e pareti dalle sfumature uniche.
Komsomolskaya, Mosca, aperta nel 1952, con uno stile più sobrio e classico, ma la caratteristica sono gli storici mosaici e un’architettura dal gusto barocco.

Westfriedhof, Monaco, a renderla unica, nel 2001, è stato l’artista Ingo Maurer, facendo installare 11 gigantesche lampade che alternano colori blu, rossi e gialli che si riflettono sulle pareti.

Toledo, Napoli, aperta nel 2012 ma durante l’opera di realizzazione sono stati rinvenuti nel sottosuolo importanti reperti archeologici, oggi conservati nella sala museale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche