Notizie.it logo

Classifica 5 animali che si mimetizzano perfettamente

Classifica 5 animali che si mimetizzano perfettamente

La natura ha una bellezza tale che nessuna descrizione è in grado di rendere tutte le sue meravigliose sfumature. Tra queste, sicuramente ciò che più colpisce è la capacità di molti animali di mimetizzarsi con l’ambiente che li circonda. Del resto è questa la cosiddetta selezione naturale.

Vi proponiamo qui una classifica, ma chiaramente ve ne sono moltissimi altri, di 5 animali che riescono a mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente per catturare le loro prede.

La mantide orchidea, dalla straordinaria bellezza ma dal tocco letale. Ha le sembianze di una favolosa orchidea, ma gli insetti che passano accanto a lei devono fare i conti con le scattanti zampette e le fameliche fauci. Può assumere il colore rosa o il marrone e vive nelle foreste pluviali del Sudest Asiatico.

Il pesce pietra, appartiene alla famiglia degli scorpenidi, come lo scorfano del mediterraneo e ama la solitudine, ha spine dotate di un potentissimo veleno, tanto da risultare letale anche per l’uomo.

Insetto stecco, della famiglia dei fasmoidei, il cui nome deriva dal particolare aspetto esteriore.
Il capo è piccolo, le zampe hanno lunghezza varia, in relazione al corpo.

Le ali anteriori sono sempre più brevi di quelle posteriori. Vivono su arbusti e alberi, dove si sottraggono al nemico mimetizzandosi per cui il loro corpo somiglia ad un ramo o una foglia.

Pesce scorpione, diffuso nel Mar Rosso, è color rosso mattone a strisce bianche ed è dotato di ghiandole velenifere, per cui è opportuno non toccarlo. Si nutre di altri pesci vivi.

Nemophora metallica, della famiglia dei lepidotteri, per nascondersi, si ferma su dei rametti posizionandosi in modo tale da somigliare ad una spina.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche