Classifica delle spiagge più belle dell’isola di Lipari

La classifica delle 5 spiagge più belle dell'isola di Lipari, in Sicilia, e tutte le particolarità da non perdere.

L’isola di Lipari è una delle destinazioni più gettonate delle isole Eolie, in Sicilia, ma vediamo la classifica delle spiagge più belle. Le migliori 5 destinazioni per una vacanza indimenticabile tra i panorami più incredibili del sud d’Italia.

Classifica delle spiagge più belle di Lipari

Lipari è la più grande delle Isole Eolie, ma il suo territorio comunale si estende su sei delle sette Isole Eolie: Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi.

In questo meraviglioso arcipelago siciliano si trovano alcune delle più belle e caratteristiche spiagge d’Italia, con scenari mozzafiato e panorami incantevoli.

Il mare qui è cristallino, e non mancano le spiagge attrezzate, così come le spiagge libere. Vediamo, quindi, quali sono le migliori cinque spiagge da non perdere per una vacanza indimenticabile a Lipari.

Spiaggia Bianca

La spiaggia più bella dell’isola è senza dubbio la Spiaggia Bianca, particolarmente amata per il suo mare caldo, le sfumature turchesi e la bellezza del suo fondale. Un mare ricco di sedimenti di pomice che creano incredibili giochi di luce attraverso le acque limpide. L’arenile scuro composto da ciottoli grigi viene occupato, in alta stagione, da ombrelloni e lettini. In questa spiaggia vi sono anche diversi servizi come docce e un bar, che nelle sere d’estate si trasforma in una discoteca.

La spiaggia, sovrastata da una scogliera bianca e raggiungibile da Acquacalda, è situata lungo la costa nord-orientale vicino alle vecchie cave di pomice e ossidiana.

Spiaggia Bianca

Valle Muria

Anche questa, considerata una delle più belle spiagge dell’Isola, merita un argento.

La spiaggia Valle Muria è famosa soprattutto per il meraviglioso paesaggio di cui gode. Da qui, infatti, si possono ammirare gli imponenti faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda, fino al profilo dell’isola di Vulcano. La spiaggia si trova lungo la costa sud-occidentale, sul versante opposto rispetto al paese principale. Lo stretto litorale è composto da sabbia scura e ciottoli e circondato da rocce vulcaniche e scogliere tufacee in cui si aprono delle suggestive piccole grotte. Si può raggiungere Valle Muria in barca, da Marina Corta, o seguendo un sentiero di circa 15 minuti a cui si arriva dalla strada per Pianoconte.

Valle Muria

Papesca

La spiaggia di Papesca è caratterizzata dalla sua cornice, costituita dalle cave di ossidiana e pomice. Situata a nord-est dell’isola, la spiaggia è caratterizzata da ciottoli grigi levigati e acque cristalline che riflettono il candore della costa e i colori del fondale, ricco di sedimenti di pomice. Insieme alle cave, è anche possibile avvistare anche le antiche strutture minerarie, come i vecchi pontili.

Praia di Vinci

Una spiaggia davvero speciale è quella di Praia di Vinci, raggiungibile solo in barca, situata vicino a Punta Crepazza. La splendida oasi è caratterizzata da uno meraviglioso arenile di sabbia soffice e da acque cristalline perfette per praticare snorkeling.

Praia di Vinci

Acquacalda

Nella parte settentrionale dell’isola troviamo, infine, la bellissima spiaggia di Acquacalda, caratterizzata da un litorale ghiaioso e, alle spalle, una scenografica montagna bianca di pomice. Una delle spiagge più selvagge e incontaminate di Lipari.

Acquacalda

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Spiaggia dell’Innamorata sull’Isola d’Elba: incanto e leggende

Dove vedere le stelle nel mondo: la classifica dei cieli migliori

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.