Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Il clima di Malta nel mese di maggio

Il clima di Malta nel mese di maggio

Maggio è il primo mese secco e caldo dell’anno a Malta, anche se non è minimamente paragonabile alle temperature estive di luglio e agosto

In questo periodo dell’anno, la temperatura dell’isola tocca i 17.5°C all’inizio del mese sino a raggiungere i 21°C negli ultimi giorni del mese di maggio. Le temperature massime vanno dai 21°C ai 25°C, mentre le minime vanno dai 14°C ai 17°C man mano che i giorni del mese proseguono.

Dal 1987, la temperatura più alta che si sia mai registrata sull’isola durante questo mese è stata di 37.3°C nel 2006. D’altro canto, la temperatura minima ha toccato quota 10.5°C registrata nel 1992.

La temperatura media del mare a Malta ha toccato quota 19°C che prosegue man mano che i giorni del mese vanno avanti. La maggior parte delle persone trovano questa temperatura ideale per un tuffo durante la loro vacanza, anche se alcune persone pensano sia un po’ troppo fredda per nuotare.

Nel mese di maggio, Malta riceve circa 6 mm di pioggia divisa in sei giorni piovosi lungo il mese.

Ci sono possibilità di trovare la pioggia qualora decidessi di trascorrere questo periodo a Malta.

Malta gode di circa 12 ore di sole al mese, il che è considerato una cifra molto alta rispetto ad altre città dell’Europa. Lungo il mese, il giorno aumenta tra il 1 e la fine del mese. Il giorno più breve del mese è stato il 1 maggio con ben 13 ore e 40 minuti di sole, mentre il più lungo è stato il 31 maggio con ben 14 ore e 25 minuti di luce giornaliera.

Durante questo mese, l’umidità raggiunge picchi molto alti, che toccano il 70%, il che è considerato abbastanza elevato.

Il vento caldo, secco e polveroso dello scirocco che proviene dal nord Africa soffia occasionalmente durante i mesi primaverili e porta con sé disagio e sconforto generale per tutti.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche