Notizie.it logo

Come arrivare a Basilea

Come arrivare a Basilea

Basilea è una delle città più settentrionali della Svizzera in una posizione piuttosto insolita, poiché il suo agglomerato urbano divide i confini con la Francia e la Germania e rispettivamente con le regioni dell’Alsazia e della Foresta Nera. La città è perfetta per gli amanti della cultura perché offre ben 40 musei di arte di diverso tipo, gallerie e numerosi teatri. La stagione teatrale della città infatti è molto attiva e interessante. Un evento poi che attira migliaia di turisti è in particolare il carnevale, la festa popolare principale, un tripudio di luci e colori. Basilea poi è ricca di piccoli negozi di libri e antiquariato, botteghe di ogni genere, e con le sue viuzze tranquille, cullata dal ritmo regolare della corrente del Reno che lo attraversa, offre un’atmosfera di serenità ottima per coloro che cercano un po’ di relax. Sebbene si trovi nel punto più a nord della Svizzera, Basilea è tuttavia molto facile da raggiungere con tutti i mezzi di trasporto.

Qui di seguito vi daremo brevi e precise indicazioni su come arrivare a questo angolo di serenità.

Uno dei modi più veloci per raggiungere Basilea è l’aereo. L’aeroporto di Basel-Mulhouse-Freiburg è situato a 4 km dalla città in territorio francese e vicino al confino svizzero e tedesco. Per questo motivo l’aeroporto è gestito da una convenzione internazionale, per cui l’accesso è garantito a tutti senza restrizioni doganali di alcun genere. L’aeroporto è servito da compagnie low cost come ryanair o easyjet, per cui trovare un volo a poco prezzo per raggiungere Basilea è possibile. Dall’aeroporto la città è raggiungibile prendendo l’autobus no. 11 all’uscita per Saint Louis e poi il treno, oppure l’autobus no. 50 che porta dritto alla stazione di Basilea. Molti alberghi offrono un servizio di taxi e navetta da e per l’aeroporto.

Arrivare a Basilea in auto è semplice. La città è situata lungo l’autostrada A3 che la collega a diverse altre città della Germania e della Francia.

L’autostrada A2 la collega con altre città della Svizzera, tra cui Zurigo, Berna e Lucerna e serve anche il collegamento con l’autostrada dei Laghi per l’Italia e città come Milano e Chiasso. Si ricorda che per girare in Svizzera è necessario tenere visibile il pass di pedaggio autostradale (costo 40 CHF).

La città è inoltre comodamente raggiungibile anche col treno. Le stazioni di Basilea Basel Baf BF e Basel SBB fungono da collegamenti non solo nazionali ma anche internazionali con Italia, Germania, Austria e Francia. Da Milano è possibile prendere un treno che via Chiasso Gottardo o Sempione-Berna raggiunge la città in 4 ore circa. Da Roma parte invece un treno in notturna che raggiunge Basilea in 9 ore di viaggio.

E’ infine possibile raggiungere Basilea anche in autobus. Da numerose città italiane come Bologna, Modena, Firenze, Milano, Messina e Catania partono autobus low cost per la Svizzera.

© Riproduzione riservata
Leggi anche