Notizie.it logo

Come arrivare a Breslavia

Breslavia (in polacco: Wrocław; il nome italiano deriva da quello tedesco, Breslau) è la città più ampia e la capitale della Bassa Slesia (Polonia). Con una popolazione vicina ai 630,000 abitanti, è la quarta più grande città della Polonia ed è tra uno dei maggiori centri di produzione, bancarie, industriali, turistiche e culturali della repubblica polacca. Grazie ad alcuni eventi come i campionati di calcio Euro 2012 o anche come la proclamazione per il 2016 di capitale europea della cultura, Breslavia si sta pian piano costruendo un profilo europeo e internazionale e ciò ha comportato anche un aumento del numero dei turisti che la visitano ogni anno. Se decidi di visitarla, hai diverse possibilità tra cui scegliere per raggiungerla:

  • Aereo
    Breslavia è servita dall’aeroporto Copernicus. Le compagnie aeree che passano per la città sono Lufthansa, SAS Scandinavian Airlines e la compagnia nazionale polacca, LOT. In più ci sono linee low cost da e per Breslavia tra cui Germanwings, Ryanair e Wizz Air.
    Il bus 406 collega l’aeroporto con il centro della città tra le 5.00 e le 23.00 ogni venti minuti.

    Di notte è disponibile invece il bus numero 249 available.

  • Treno
    Wrocław Główny, la principale stazione ferroviaria della città, è un importante snodo della rete ferroviaria polacca: molti treni arrivano e partono qui dalle principali città della Polonia. Da Varsavia ci sono circa sette partenze giornaliere, con orari variabili.
  • Autobus

    La stazione degli autobus al momento è in corso di rifacimento. Tutti i bus nazionali e internazionali si fermano presso una stazione temporanea che è localizzata dietro l’edificio storico alle spalle della stazione principale. PolskiBus ha diverse tratte che partono anche da Berlino, Praga, Kraków, Poznań, Gdańsk, Szczecin, Katowice, Rzeszów, Zakopane e Varsavia. I biglietti sono disponibili online.

  • Auto
    Breslavia si trova vicino all’autostrada E40, la più importante arteria stradale del sud della Polonia. Questa autostrada collega la metropoli a diverse città dell’ovest come Dresda oltre il confine, Opole, Katowice, Kraków e Rzeszów a est.
© Riproduzione riservata
Leggi anche