Notizie.it logo

Come arrivare a Ischia e dove alloggiare

Ischia

L'isola d'Ischia è tra le mete più gettonate di tutta Italia; in questo articolo vi daremo delle utili informazioni sui porti in cui imbarcarvi alla volta di Ischia e tutti gli orari degli aliscafi che giornalmente compiono il tragitto tra la costa della penisola ed Ischia. Inoltre, vi consiglieremo i migliori hotel in cui soggiornare, rilassandovi grazie ai percorsi benessere nelle bellissime spa ed ai percorsi termali finanziati dal servizio sanitario nazionale. Infine, qualche consiglio su bellissimi residence dell'isola.

L’isola d’Ischia è tra le mete più gettonate di tutta Italia; in questo articolo vi daremo delle utili informazioni sui porti in cui imbarcarvi alla volta di Ischia e tutti gli orari degli aliscafi che giornalmente compiono il tragitto tra la costa della penisola ed Ischia. Inoltre, vi consiglieremo i migliori hotel in cui soggiornare, rilassandovi grazie ai percorsi benessere nelle bellissime spa ed ai percorsi termali finanziati dal servizio sanitario nazionale. Infine, qualche consiglio su bellissimi residence dell’isola.

Ischia traghetti

L’isola d’Ischia è la maggiore delle isole che compongono l’arcipelago delle Flegree, nella città metropolitana di Napoli; la sua posizione è nell’estremità settentrionale del golfo di Napoli, vicina alle isole di Procida e Vivara, nel mar Tirreno. Ha all’incirca 64mila abitanti, per questo è la terza isola più popolosa d’Italia, dopo la Sicilia e la Sardegna. Chiaramente, Ischia è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze naturali, difatti è una delle maggiori attrazioni turistiche del golfo di Napoli.

Essendo un’isola, è ovviamente raggiungibile con traghetti, o imbarcazioni private: il porto turistico di Ischia si presenta come una naturale insenatura di lago vulcanico.

Ad operare sui tragitti giornalieri da e per Ischia, vi sono le compagnie marittime Caremar e Medmar per i traghetti e Caremar, SNAV ed Alilauro per gli aliscafi. Il molo commerciale e la Banchina Olimpica sono dedicati all’ormeggio dei traghetti, mentre gli aliscafi attraccano al pontile numero 2 ed alla banchina Rendentore. Per chi giunge con imbarcazioni private, invece, come yacht ed altre imbarcazioni da diporto, è possibile l’ormeggio in una banchina sula Riva Destra. Quindi, dopo queste specificazioni, vi starete chiedendo come raggiungere agilmente Ischia.

E noi ve lo spieghiamo. Innanzitutto bisogna raggiungere la città di Napoli, chiaramente o in auto, o in treno o in aereo, e da qui potrete imbarcarvi su traghetto o aliscafo da uno dei tre porti dell’area, ovvero il porto di Napoli, il porto di Mergellina ed il porto di Pozzuoli.

Al contrario, i collegamenti da Ischia verso la penisola avvengono attraverso i tre porti dell’isola, ovvero il porto d’Ischia, il porto di Casamicciola ed il porto di Forio, con direzione molo Napoli-Beverello, porto di Pozzuoli, e porto di Napoli-Mergellina; inoltre, in alta stagione, ovvero in estate, è possibile anche il collegamento con aliscafo tra Napoli Mergellina ed il porto di Forio d’Ischia. Mediamente, il tempo di navigazione è di 90 minuti con il traghetto e di 70 minuti con l’aliscafo.

Ischia Napoli

Lo sappiamo, state già pregustando una fuga romantica sull’isola d’Ischia, per trovare relax e benessere; noi vogliamo aiutarvi a realizzare questo desiderio, dandovi tutte le informazioni necessarie per pianificare al meglio il vostro viaggio verso Ischia, con informazioni utili sulle possibilità ed i collegamenti per raggiungere l’isola. Come detto prima, ci sono varie soluzioni per raggiungere Ischia, sia in traghetto che in aliscafo; partiamo dal presupposto che il Porto di Napoli è certamente uno dei porti più importanti e trafficati d’Europa, con ben 14 moli tra carico merci e moli turistici.

Il molo Beverello è uno dei moli che compongono il porto di Napoli, dedicato alla partenza di aliscafi e traghetti per le principali destinazioni intorno a Napoli, tra cui appunto Ischia. Il molo Beverello è facilmente raggiungibile in autobus e ci sono collegamenti diretti dall’aeroporto di Capodichino in circa 40 minuti; anche dalla Stazione di Napoli Centrale, per chi giunge in treno, è comodamente servito il collegamento in autobus verso il molo. L’altro punto di attracco dei traghetti e degli aliscafi da e per l’isola d’Ischia è il porto di Napoli Mergellina, secondo porto della città per dimensione, ma non per importanza. Per raggiungere il porto di Mergellina in auto, è necessario prendere l’uscita dell’autostrada Fuorigrotta e da lì proseguire seguendo le indicazioni per Mergellina; dalla stazione ferroviaria, invece, il porto è comodamente collegato con la metropolitana, fermata Mergellina, naturalmente. Anche dall’aeroporto di Capodichino, il consiglio è quello di raggiungere con il collegamento autobus la stazione di Napoli Centrale e da lì muoversi con la metropolitana.

Anche per chi soggiorna nella città di Napoli, il quartire Margellina con l’omonimo porto è raggiungibile con molti mezzi pubblici, sia metro che tram.

Traghetto Pozzuoli Ischia

Il porto di Pozzuoli è una valida alternativa ai porti di Napoli descritti prima, poiché anche da qui è possibile imbarcarsi comodamente su un traghetto o aliscafo, che vi condurrà ad Ischia in circa un’ora di navigazione. Per chi giunge in autostrada da nord, inoltre, è consigliabile affidarsi a questo porto, superando l’uscita dell’autostrada di Napoli, proseguire sulla Tangenziale fino all’uscita 12 ” Pozzuoli – via Campana” e, da qui, seguire le indicazioni per il porto. Con mezzi pubblici, invece, il porto è raggiungibile agilmente attraverso la linea metropolitana 2, che collega Pozzuoli alla stazione di Napoli Centrale. Le compagnie che in traghetto conducono ad Ischia dal porto di Pozzuoli sono: Caremar, Medmar e Gestur.

Orari aliscafi

Per giungere ad Ischia da Napoli avrete la possibilità di attraccare in uno dei tre porti dell’isola e noi vi daremo tutte le informazioni necessarie.
Da Napoli molo Beverello direzione porto d’Ischia, con tragitto in aliscafo, avrete la possibilità di scegliere fra i seguenti orari e le seguenti compagnie marittime:
con compagnia Alilauro alle ore 7.05, 7.35, 9.40, 10.50, 12.10, 12.55, 14.35, 15.30, 17.30, 17.55, 20.20.
Con compagnia Caremar alle ore 8.40, 11.45, 13.10, 14.45, 18.15.

Se invece siete interessati al viaggio da Ischia a Napoli Beverello, di seguito gli orari e le compagnie che gestiscono in viaggi in aliscafo:
con compagnia Alilauro alle ore 6.30, 7.10, 8, 8.40, 9.35, 11.45, 13.20, 14, 16.15, 16.50, 19.10.
Con compagnia Caremar alle ore 10.15, 13, 14.30 e 16.25.

Da Napoli Beverello al porto di Ischia Forio, ecco gli orari degli aliscafi:
con compagnia Alilauro alle ore 7.35, 9.40, 10.50, 14.35, 17.20.

Il tragitto da Ischia Forio a Napoli Beverello, invece, sempre con compagnia Alilauro questi sono gli orari: 6.50, 9.15, 11.20, 13, 15.55, 16.30.
Dal porto di Napoli Beverello al porto di Ischia Casamicciola in aliscafo con la compagnia SNAV, invece, gli orari sono i seguenti: 8.25, 12.30, 16.20, 19. Il ritorno, sempre con compagnia SNAV, è nei seguenti orari: 7.10, 9.45, 13.50, 17.40.

Vi ricordiamo che questi sono gli orari per gli aliscafi, dunque non in tutti i porti troverete questa alternativa; se partite da altri porti rispetto a Napoli Beverello, dovrete utilizzare il servizio traghetti. E’ da tener presente, inoltre, che non tutti gli aliscafi compiono tragitti sia nei giorni feriali che in quelli festivi, quindi vi consigliamo di consultare sempre prima un sito per verificare gli orari, così da non trovarvi spiacevoli sorprese, anche se, tra traghetti ed aliscafi, le compagnie effettuano ogni giorno numerosissimi viaggi di andata e ritorno, per cui avrete comunque la possibilità di giungere a destinazione senza problemi.

Offerte hotels Ischia

Ischia, essendo uno dei luoghi più gettonati di tutta la Campania e l’Italia intera, offre ai turisti un’ampia scelta di bellissimi luoghi in cui soggiornare.

Ovviamente, dovrete scegliere con cura l’hotel in cui soggiornare, perché spesso i prezzi non sono particolarmente accomodanti, soprattutto per chi vuole conciliare qualità-prezzo. Grazie a questo nostro articolo, però, avrete le idee più chiare su quale soluzione scegliere, anche in base a ciò che cercate: un consiglio, ad esempio, è quello di scegliere un bell’albergo con servizio SPA e terme, per poter usufruire della ricchezza termale del territorio, con percorsi benessere, anche convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Ecco qualche informazione su quelli che sono tra le migliori scelte sull’isola d’Ischia.

Hotel S. Vincenzo Ischia

L’Hotel S. Vincenzo è situato a solo un chilometro dal porto di Forio d’Ischia ed offre una piscina all’aperto per la stagione estiva, vista sia sul mare che sulla montagna, una bella terrazza solarium, un bar, il parcheggio gratuito per gli ospiti ed anche la connessione wi-fi. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e televisore, oltre ad essere dotate o di terrazza o di balcone. Per gli spostamenti degli ospiti, l’hotel mette a disposizione un servizio navetta, ovviamente gratuito; inoltre, offre il noleggio delle biciclette per rilassanti passeggiate sull’isola d’Ischia.

Hotel Le Canne

Anche l’Hotel Le Canne è situato a poca distanza dal porto Forio d’Ischia e, per i clienti che ne fanno richiesta, mette a disposizione un servizio transfer dall’aeroporto o dalla stazione di Napoli Centrale fino all’albergo. Chiaramente il servizio è a pagamento, ma i prezzi sono assolutamente convenienti. Inoltre, per i clienti che non vogliono portare sull’isola di Ischia l’automobile, l’albergo ha attivato una convenzione con il gran Garage Victoria di Napoli. L’Hotel Le Canne offre un servizio a 3 stelle, nella cornice della vegetazione mediterranea di un bellissimo giardino. L’albergo vi offrirà il relax ed il benessere giusto grazie alle bellissime terme, al piccolo centro benessere ed alla cucina tipica del suo ristorante. L’hotel offre ai propri ospiti anche il noleggio delle biciclette e mette al servizio dei turisti esperte guide per escursioni organizzate in giro per l’isola. Inoltre, l’hotel si trova a poca distanza dalla spiaggia della Chiaia, in cui potrete rilassarvi al sole nel Lido Nonna Carmela, con cui l’albergo ha una convenzione; per questo è stato istituito il servizio navetta dalle 9 del mattino alle 13 e dalle 15 alle 18 tutti i giorni. Ovviamente il servizio in spiaggia è a pagamento ed avrete a disposizione due lettini ed un ombrellone ed il mini club per i bimbi dai 4 anni in su. Tutti questi servizi sono conditi dalla bontà della cucina dell’hotel, che vi stregherà con piatti tipici del territorio.

Hotel San Lorenzo

L’Hotel Terme San Lorenzo sorge sull’area chiamata “Stufe di San Lorenzo”, poiché qui un tempo erano situate delle fumarole, che fin dal 1580 venivano utilizzate dalla popolazione locale per curarsi da dolori e dai malanni di stagione. Grazie alla sua posizione privilegiata, quindi, l’albergo San Lorenzo offre trattamenti termali tra cui fanghi, bagni termali, inalazioni, aerosol e saune naturali. Il centro termale della struttura, tra l’altro, è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Per chi, oltre alla salute, pensa anche a qualche coccola in più, può beneficiare di pacchetti benessere e relax per curare corpo e spirito, in una cornice incantevole di natura e bellezza. E per proseguire con relax e benessere, potrete usufruire delle splendide piscine, tra cui la più grande esterna è alimentata da acqua di mare e circondata da una terrazza con lettini ed ombrelloni; coperta, invece, è la piscina termale con una temperatura costante di 38°, per bagni benefici e salutari. E del, oltre alle piscine, volete godere anche del bel mare di Ischia, a soli 500 metri troverete la spiaggia “Baia di San Montano, raggiungibile con il comodo servizio di navetta direttamente dall’albergo. Concludete la vostra giornata con una perfetta cena di prodotti tipici ischitani e partenopei, da gustare sulla bellissima terrazza con vista sul Golfo di Napoli.

Hotel Carlo Magno

L’Hotel a ben 4 stelle è immerso nel verde alle pendici dell’Epomeo, recentemente ristrutturato ed arredato in bellissimo stile mediterraneo. In questo lussuoso albergo avrete a disposizione ben tre piscine, tutte diverse tra loro, per accontentare ogni esigenza. La piscina con idromassaggio é alimentata ad acqua di mare con potenti getti di acqua, per una pausa di puro benessere. I bambini avranno la possibilità di giocare e divertirsi in tutta sicurezza in una piscina a loro riservata. La terza piscina, invece, è coperta, alimentata ad acqua minerale e con idromassaggio. Avrete anche la possibilità di scegliere tra il bel ristorante interno ed magnifico ristorante sulla piscina, per godere della fantastica cucina locale in una cornice meravigliosa con un panorama mozzafiato.

Hotel Zaro

Nella splendida baia di San Francesco, l’Hotel aro è circondato da un bellissimo giardino con piante tipiche della macchia mediterranea, in cui godrete del relax che desiderate, grazie alle due splendide piscine ed al solarium. Inoltre, grazie all’accesso diretto, potrete usufruire della possibilità di nuotare e rilassarvi in una delle spiagge più rinomate e belle di tutta l’isola d’Ischia. Con soli 15 minuti di passeggiata sul bel lungomare, potrete raggiungere il centro di Forio d’Ischia, per una giornata tra negozi e ristoranti. Se volete una coccola in più nel vostro stupendo soggiorno all’Hotel Zaro, potrete, con un piccolo supplemento, ricevere la vostra colazione in camera e gustarla sugli splendidi balconi vista mare. Inoltre, grazie al servizio bar garantito 24 ore su 24, potrete sorseggiare fantastici cocktail a bordo piscina e, grazie alla maestria dello chef, nel ristorante potrete gustare piatti prelibati, dalle tradizionali ricette regionali, a piatti di respiro internazionale.

Residence Ischia

E se la nostra selezione di Hotel non fa al caso vostro, qui di seguito vi riportiamo informazioni sui residence dell’isola, adatti a famiglie e non solo.
Villa Marinù vi offrirà tutti i confort di una casa; il residence è composto da appartamenti di diverse metrature, così da soddisfare tutte le richieste, da 2 a ben 6 persone. La spiaggia di Citara dista soli 800 metri, ma per gli ospiti del residence è disponibile anche un bellissimo solarium. Infine, è possibile usufruire del ristorante della struttura, che propone piatti tipici della tradizione ischitana.
Residence Palummera vi offrirà una posizione perfetta per raggiungere la splendida spiaggia di Cava dell’Isola e per poter usufruire delle cure termali dei Giardini Termali Poseidon, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Gli appartamenti che il residence offre sono: mono A, con divano letto, letto matrimoniale su soppalco, angolo cottura; mono B, dotato anche di soggiorno; bilo C, composto da divano letto, letto matrimoniale, terrazza o patio, soggiorno e angolo cottura; bilo D, completo di doppi servizi di cui uno in camera, soggiorno, angolo cottura, divano letto, letto matrimoniale, patio e terrazzo.
Costa del Capitano è un residence composto da 9 villini a soli 500 metri dal famoso borgo di Sant’Angelo. Tutti i villini hanno un ampio terrazzo panoramico, coperto da un cannucciato e attrezzato con tavolo e panca. I villini sono: il Fiocco, di 37 mq, la Sentinella di 68 mq, la Randa di 82 mq, la Cicala di 74 mq, il Carrubo di 63 mq, il Castello di Poppa di 67 mq, la Rondinella di 78 mq, il Gabbiano di 47 mq ed infine il Delfino di 62 mq.
Il Residence Posidonia, di recente realizzazione, è situato sulla collina dell’Osservatorio, poco distante dal porto d’Ischia. Il residence offre 12 appartamenti, o monolocali o bilocali: i monolocali hanno una grandezza di circa 25 mq e possono ospitare 3 persone, mentre i bilocali sono di circa 35-40 mq. Inoltre è disposizione degli ospiti un solarium con vista panoramica sul Golfo di Napoli, con sedie sdraio, lettini e gazebo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Diadora Tapis Roulant Diadora Trim 2.0 Rigenerato
309 €
720 € -57 %
Compra ora
Littlelife Mini Trolley Coccinella - LittleLife
79 €
Compra ora
Diadora Cyclette Apple Pink Rigenerata
79.95 €
173 € -54 %
Compra ora
Burberry For Men - Tester (No Cap)
29.9 €
Compra ora