Notizie.it logo

Come raggiungere Notre Dame de la Garde

Come raggiungere Notre Dame de la Garde

Luogo sacro di pellegrinaggio, La Bonne Mère, letteralmente “la buona madre”, Notre Dame de la Garde è oggi il simbolo di Marsiglia.

Costruita sul punto più alto della città, dalla Basilica di Notre Dame de la Garde si intravedono le strade cittadine che si snodano attraverso archi monumentali.

Illuminata di notte, la grande chiesa domina l’area come un faro. Anticamente servì come punto di vedetta romana. Una chiesa fu originariamente costruita nel 1214, qui i marinai salivano per la collina per pregare in vista dei loro viaggi o per ringraziare di essere tornati salvi. La basilica attuale fu costruita nel 1853 e consacrata nel 1864 e progettata dall’architetto Henri-Jacques Espérandieu.

Per raggiungere la Basilica, nel 1892 venne costruita una funicolare, che permetteva di salire direttamente dalla rue Dragon per il ponte levatoio. Oggi però è caduto in disuso, poichè in molti utilizzavano il trasporto su strada, così è stato eliminato nel 1967, dopo aver trasportato 20 milioni di passeggeri nei suoi 75 anni di esistenza.

Attualmente c’è un vago progetto per collegare tramite una funivia il porto antico con la Bonne Mère, m è ancora in fase di pianificazione.

Oggi è possibile arrivare a Notre Dame de la Garde utilizzando gli autobus dal Vecchio Porto, oppure prendere il trenino turistico. Se volete ammirare le bellezze architettoniche della città, potete raggiungere la basilica a piedi, è una salita ripida di poco più di 1 km da Rive Neuve, poi salirete su per una lunga scalinata che conduce fino a Notre Dame de la Garde dal punto di riconsegna per autobus, auto o treno turistico.

© Riproduzione riservata
Leggi anche