Monopoli: mare e spiagge libere, dove andare

Monopoli: mare e spiagge libere, i migliori luoghi della costa per una vacanza indimenticabili.

Scopri le migliori spiagge libere e il mare di Monopoli per una vacanza da sogno. Probabilmente il più bel tratto di mare del barese è proprio quello della costa compresa tra la fine di Monopoli e l’ingresso di Capitolo. Tra le sue splendide calette di sabbia che si intervallano e il mare colore verde o blu.

Molte di queste spiagge sono nascoste, difficili da trovare, ma vediamo quali sono.

Monopoli: mare e spiagge libere

La città di Monopoli, sul litorale adriatico a sud est di Bari, confina con i comuni di Polignano a Mare, Conversano, Castellana-Grotte, Alberobello e Fasano.

Si sviluppa lungo 15 chilometri di costa bassa e frastagliata, con numerose calette e lidi sabbiosi molto amati dai villeggianti e turisti per le proprie vacanze.

Il suo centro medievale, caratterizzato da una chiese e conventi, ospita numerosi punti d’interesse. Infatti, il caratteristico centro storico è caratterizzato dal contrasto tra i vicoli strettissimi e l’ariosità delle sue piazze.

Ma vediamo quali sono le migliori spiagge e le calette per trascorrere le vacanze.

Monopoli

Cala Porta Vecchia

Si tratta della prima spiaggia a Sud di Monopoli. Ci si arriva a piedi molto agevolmente e per questo è presa d’assalto da coloro che abitano o alloggiano nel centro murattiano.

L’acqua cristallina rimane sempre molto bassa, e con un fondale sabbioso. La cala regala ai bagnanti uno scenario pittoresco su cui sventolano le 3 Vele di Legambiente.

Cala Porta Vecchia

Cala Cozze

Se pur dalle dimensioni ridotte, questa piccola caletta di Monopoli circondata da rocce, offre ai bagnanti un fondale luminoso e limpido. Bagnata da un’acqua fantastica, il fondale è trasparente e sabbioso e sul lato destro ospita una piccolissima grotta calcarea.

Capitolo Monopoli

Le spiagge del Capitolo sono due piccolissime insenature poste all’interno di una roccia calcarea tipica della città di Monopoli. Si tratta di spiagge molto popolari e, perciò, quasi sempre affollate, quindi è consigliabile andare presto per prendere posto.

Cala Paradiso

La spiaggia Cala Paradiso si trova nella parte sud di Monopoli ed è composta da pochissimi tratti di spiaggia libera mentre il resto è gestita da stabilimenti balneari. Si tratta di una baia abbastanza grande circondata da scogli che abbracciano uno specchio d’acqua di colore verde che lascia intravedere i fondali prevalentemente sabbiosi.

Questa bellissima cala è, infatti, composta da sabbia sottile, dai fondali trasparenti. Sicuramente è una spiaggia adatta a famiglie con bambini piccoli. L’ingresso a questa cala è vicino ai campi da calcio che precedono il centro abitato.

Porto Rosso

Si trova alla fine del centro abitato ed è tra le spiagge più frequentate di Monopoli. Qui la sabbia è fine, il che la rende ideale per le famiglie e in particolare per i bambini.

Inoltre, presenta un fondale basso fino ad una notevole distanza dal bagnasciuga dove l’acqua diventa di un azzurro intenso. Tuttavia, le correnti spesso sono fredde e, durante il weekend, le comitive organizzano grandi tavolate di cibo.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Castello delle cerimonie a Napoli: dove si trova, tutte le info

10 cose da vedere a Vienna: un itinerario completo alla scoperta della città

Leggi anche
Contentsads.com