Migliori spiagge della Maremma Toscana: la classifica

Le migliori spiagge della Maremma Toscana da non perdere per vivere una vacanza rilassante lungo le coste toscane.

Per trascorrere una rilassante vacanza in Toscana vediamo quali sono le migliori spiagge della Maremma, tra le coste più suggestive della regione. Bellezze incontaminate e mare cristallino facili da raggiungere.

Migliori spiagge della Maremma Toscana

La vasta regione della Maremma Toscana, che comprende anche un tratto della regione del Lazio, conta circa 5000 km².

Caratterizzata dalle splendide colline, alture, paesaggi verdeggianti, la Maremma è anche famosa per le sue splendide coste. Infatti, la zona della Maremma si affaccia sul Mar Tirreno, regalando ai viaggiatori e ai residenti spiagge uniche e incontaminate.

Scegliere di trascorrere le vacanze in Toscana è un’ottima idea per conciliare il mare alle tipiche colline verdeggianti, i borghi alle località marittime, le città d’arte al divertimento lungo la costa.

Vediamo, quindi la classifica delle migliori spiagge della Toscana in cui rilassarsi sotto il sole.

Golfo di Follonica

Il golfo di Follonica è un golfo affacciato sul Tirreno, che si estende a cavallo tra l’estremità meridionale della provincia di Livorno e la parte settentrionale della provincia di Grosseto. La zona comprende tratti costieri dei comuni di Piombino, Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia. Sul meraviglioso Golfo si affacciano alcune delle più belle spiagge di tutta la Maremma, che si susseguono una dopo l’altra. Queste, caratterizzate da un litorale di sabbia fine, presenta un fondale che si tuffa dolcemente nel mare blu cristallino.

Particolarmente suggestiva la Spiaggia di Torre Mozza, a 3 chilometri dal centro di Follonica che prende il nome dai resti di una torre costiera di avvistamento del XVI secolo.

Torre Mozza

Cala Civette

Una delle spiagge più famose dell’intera Toscana è Cala Civette, che deve il suo nome ad una torre che tiene d’occhio la baia, Torre Civette per l’appunto. Si trova ad una decina di chilometri da Follonica e si differenzia dalle altre spiagge del golfo per essere più selvaggia e isolata, da raggiungere attrezzati per la giornata perché non vi sono servizi come bar o stabilimenti balneari.

Cala Civette

Cala Violina

Cala Violina è una delle spiagge più incredibili della regione, ed è perfetta per le coppie e le famiglie. E così bella e famosa perché si trova all’interno di un parco naturale. Il nome della spiaggia è molto singolare e deriva da una particolarità. Infatti, la sabbia è ricca di granelli di quarzo e quando viene calpestata sembra riprodurre il dolce suono di un violino. Qui l’acqua è cristallina, la spiaggia è circondata da una fitta Macchia Mediterranea.

La spiaggia è circondata da una profumata pineta che offre riparo dal caldo. Nella pineta, ci sono tavoli e panchine di legno, perfetti per un picnic all’ombra. Per gli amanti dell’avventura, si può scegliere di seguire uno dei sentieri oltre la spiaggia.

Cala Violina

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cattedrale di Lisbona: storia, curiosità e visita

Pile Gate, Dubrovnik: i luoghi di Game of Thrones

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.