Notizie.it logo

Torre Mozza, in Toscana: spiaggia migliore e mare

torre mozza toscana spiaggia e mare

La spiaggia e il mare di Torre Mozza, in Toscana, e le zone migliori per una vacanza all'insegna del relax.

La località di Torre Mozza, in Toscana, è famosa per la splendida spiaggia e per il mare, ideali per trascorrere una vacanza rilassante. Ma scopriamo di più su questo luogo incantevole.

Torre Mozza, Toscana: spiaggia e mare

Torre Mozza è una fortificazione costiera situata nel comune di Piombino, nella parte meridionale del territorio. Dal 2015 è, tuttavia, diventata una destinazione molto popolare nella stagione estiva.

Infatti, sono numerose le spiagge da non perdere, caratterizzate da un mare limpido e chilometri di spiagge incantevoli.

Vediamo, quindi, quali sono le migliori per trascorrere una fantastica vacanza in Toscana.

Torre Mozza

Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza si trova a circa 3 chilometri dal centro di Follonica, ed è una spiaggia “sorvegliata” dall’antica torre del 1500 che aveva la funzione di avvistare eventuali incursioni saracene. I parcheggi sono situati alle spalle della spiaggia, tuttavia in piena estate potrebbero risultare un po’ piccoli rispetto ai numerosi bagnanti. Qui vi sono sia stabilimenti balneari che tratti di spiaggia libera. L’ambiente è piuttosto selvaggio, composto da dune sabbiose e canneti. Inoltre, questa splendida spiaggia fa parte del Parco Costiero della Sterpaia.

A circa trenta metri dalla riva, circa un metro sotto il pelo dell’acqua, si intravede una scogliera che corre parallela alla costa per centinaia di metri; alcuni identificano questa scogliera con un tratto dell’antica via Aurelia.

Boschetto, Pratoranieri e Lido

Il Boschetto, Pratoranieri ed il Lido sono le spiagge più vicine al centro abitato di Follonica. Il Lido è raggiungibile anche a piedi dal centro, mentre per le altre due è consigliabile almeno una bicicletta. Qui si trovano numero stabilimenti balneari, ma vi sono anche ampi tratti di spiaggia libera. Nelle giornate limpide si vedono all’orizzonte l’isola d’Elba, Montecristo e la Corsica.

Follonica

La spiaggia che si sviluppa davanti la cittadina di Follonica è formata da sabbia fine, con un fondale che digrada dolcemente. Sulle spiagge di Follonica ci sono tantissimi stabilimenti balneari e bar ma anche molta spiaggia libera. Tuttavia nel golfo di Follonica, sia verso Punta Ala che verso Piombino, ci sono tante altre spiagge.

Carbonifera

La spiaggia di Carbonifera è distante circa 5 chilometri dal centro di Follonica, e prende il nome dalla torre ottocentesca che ancora oggi domina la spiaggia.

La famosa torre, una volta era uno scalo commerciale e segnava il punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell’interno giungeva fino al mare.

La Polveriera

Sul versante di levante, proseguendo sempre verso sud, si trova La Polveriera, a circa 3 chilometri dal centro di Follonica. In questo tratto il fondale è molto basso e nei momenti di bassa marea si formano delle secche di sabbia che affiorano dal mare, ideale per i bambini.

Cala Violina

Cala Violina è una delle spiagge più belle della Maremma, e si trova all’interno di una riserva naturale. Infatti, l’accesso alle macchine è a numero chiuso.

Cala Martina

Cala Martina, infine, dista circa 7,5 chilometri dal centro di Follonica, e si può raggiungere passando dalla località Puntone che da Pian d’Alma.

Tuttavia, non è comunque una spiaggia semplice da raggiungere, anche perché un tratto del sentiero è interdetto a tutti i mezzi a motore, e si può giungere sulla spiaggia solo a piedi o in bicicletta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.