Atzara: cosa vedere nel piccolo borgo sardo

Atzara è un esempio della tradizione e del folklore sardo che si manifestano attraverso edifici, stradine e scorci incantevoli. Scoprite cosa vedere.

La Sardegna spesso è un’isola che viene considerata più per il suo mare, indubbiamente splendido e tra i più belli d’Italia, ma anche la sua parte culturale e di tradizione merita moltissimo, da scoprire attraverso i suoi borghi suggestivi.

Cosa vedere ad Atzara

Atzara è un esempio della tradizione e del folklore sardo che si manifestano attraverso edifici, stradine e scorci incantevoli.

Si tratta di un incantevole villaggio situato nel cuore della Sardegna, autentico, circondato da una natura florida e avvolgente. Se state pianificando una visita a questa gemma nascosta, ecco cosa non potete assolutamente perdere!

Il Museo Antonio Ortiz Echagüe

Il Museo Antonio Ortiz Echague, è uno splendido luogo dove vengono custoditi costumi tradizionali di Atzara, di scuola spagnola.

La chiesa di Sant’Antioco

Edificata tra il XVI e il XVII secolo, questa magnifica chiesa sorge nell’omonima piazza, dove il suo rosone aragonese domina la scena. Gli interni sono molto preziosi, in stile gotico, e custodiscono la statua lignea della Vergine (XVI secolo) e oggetti in argento di fattura cinquecentesca.

Escursioni nella natura

Atzara è circondata da paesaggi mozzafiato, fatti di macchia mediterranea, scorci sul mare e sentieri dove passeggiare e rilassarsi assaporando il profumo di salsedine che pervade l’aria.

Vi consigliamo di organizzare qualche escursione nei dintorni per esplorare le montagne circostanti, le valli verdi e le suggestive grotte naturali che punteggiano il territorio.

Degustazioni enogastronomiche

Concludete la vostra visita ad Atzara deliziando il palato con le prelibatezze locali: assaporate i formaggi tipici della regione, come il pecorino sardo, e sbizzarritevi tra i piatti tradizionali della cucina sarda, come il porceddu arrosto, la fregola con le arselle, la Sa pudda prena che è un piatto con gallina, uova e altri ingredienti, e s’ortau , una salsiccia di interiora con pomodoro secco e prezzemolo.

Atzara è un vero gioiello nascosto della Sardegna, ricco di storia, cultura e bellezza naturale. Con le sue attrazioni uniche e l’atmosfera autentica, è una tappa imperdibile per chiunque desideri scoprire il cuore pulsante dell’isola.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le grotte più belle della Sardegna: paradisi nascosti

Dove andare al mare a maggio in Italia: le mete più belle

Leggi anche
Contentsads.com