Cosa fare nel nord Sardegna in 5 giorni

Un itinerario indimenticabile alla scoperta delle gemme del nord Sardegna

La Sardegna è stata da tempo nella tua lista dei desideri? Hai meno di una settimana di ferie? Se dopo aver visto innumerevoli foto del suo mare turchese e delle sue spiagge da sogno, finalmente hai deciso di fare un viaggio in Sardegna, allora leggi attentamente i paragrafi seguenti.

Abbiamo cercato di suggerirti un tour delle migliori località del nord Sardegna che puoi visitare in soli 5 giorni. Buon viaggio!

Spiaggia delle Vacche

È una perla nascosta nelle vicinanze di San Teodoro: una piccola baia con acque turchesi, sabbia bianca e affascinanti rocce granitiche.

Raggiungerla non è così semplice, ed è proprio per questo che non è molto affollata. Ci si arriva a piedi e se ti stanchi lungo il percorso, puoi fermarti nelle meravigliose calette che troverai lungo il sentiero.

è un luogo selvaggio, privo di negozi o ristoranti. Ti innamorerai di questo posto!

L’Arcipelago della Maddalena

Della bellezza del suo mare si dice che è il luogo in cui nascono i colori prima di diffondersi nel mondo.

Si consiglia di trascorrere almeno due giorni in questa meravigliosa destinazione. In realtà, due giorni non sono sufficienti; però è il minimo sindacale!

Cala Coticcio

È una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago e non solo! Ci sono alcune cose importanti da sapere prima di visitarla. Questa incredibile località si trova sull’isola di Caprera ed è una riserva naturale. Innanzitutto, preparatevi per una camminata di 45 minuti per raggiungere la spiaggia e tenete presente che è obbligatorio essere accompagnati da una guida per visitarla.

Isola di Giardinelli

È un isolotto collegato a La Maddalena da un ponticello. Lo spot più famoso di Giardinelli è senza dubbio “Capocchia du Purpu” (testa di polpo), una spiaggia così chiamata per una roccia che ricorda la forma di un polpo. Tuttavia, non fermatevi qui. Questa piccola isola è un paradiso selvaggio, con una vegetazione rigogliosa, strane rocce granitiche e una moltitudine di spiagge che sicuramente vi conquisteranno il cuore!

Spargi

È una perla, completamente incontaminata e disabitata, senza case, senza hotel, senza ristoranti, con un entroterra quasi impenetrabile. Spargi è raggiungibile solo in barca. Un vero e proprio paradiso!

La Valle della Luna

Rappresenta uno dei simboli del lungo e stupefacente litorale di Santa Teresa Gallura. Questa piccola valle è costituita da maestose rocce granitiche modellate nel corso degli anni dalla potenza degli agenti atmosferici.

Quello che rende questo luogo affascinante è che, a partire dagli anni ’60, la valle è stata scelta come dimora da un gruppo di hippy e naturisti, i quali hanno contribuito a preservarne l’integrità. Ancora oggi, alcuni di loro vivono in questo luogo, immersi nella natura e lontani dalla frenesia delle città e dai rumori.

Bosa

Questa piccola città è famosa per essere uno dei borghi più pittoreschi d’Italia, ed è veramente incantevole. Bosa è estremamente scenografica, con i suoi edifici colorati, un castello che domina la collina e un fiume che attraversa il villaggio.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

Eat Pray Love: tutti i luoghi del film

Come mangiare in sicurezza durante i viaggi

Leggi anche
Contentsads.com