Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

Le 14 tappe da considerare per un perfetto viaggio in auto partendo da Vancouver con destinazione Calgary: cosa vedere

Con bellissimi parchi nazionali e vivaci città come Vancouver e Calgary, il Canada è anche pieno di strade dove vivere meravigliosi viaggi su strada, con Alberta e British Columbia che non fanno eccezione. Infatti, c’è un mucchio di posti da vedere durante un viaggio in auto da Vancouver a Calgary che davvero non puoi perdere.

Essendo uno dei percorsi di viaggio più popolari tra le due province, un viaggio in auto da Vancouver a Calgary è un ottimo modo per sperimentare un assaggio epico di ciò che il Canada occidentale ha da offrire.

Indipendentemente dal periodo dell’anno che visiterete, avrete la garanzia di una serie di luoghi epici da vedere. Insomma, la Columbia Britannica e l’Alberta ti viziano davvero su questo fronte! Accosterete tutto il tempo per fare foto e per esplorare.

Viaggio Vancouver-Calgary: cosa vedere

1.) Vancouver

Vancouver è una di quelle città che ha un mucchio di quartieri vivaci e posti deliziosi dove mangiare. Prenditi del tempo per esplorare il centro della città, guarda una partita di hockey su ghiaccio e fare un giro guidato in bicicletta per Stanley Park e visitate anche le gallerie d’arte.

Se ti stai dirigendo verso North Vancouver, assicurati di visitare il Capilano Suspension Bridge (che ha una storia piuttosto lunga in città).

E’ davvero facile abbinare questo con una gita a Grouse Mountain e farlo come una gita di un giorno intero o in uno dei giorni in cui si lascia Vancouver in macchina.

2.) Montagna Grouse

Come ho detto, se stai visitando Vancouver, non vuoi perderti Grouse Mountain, anche se non scii! Qui si può sciare, ciaspolare, fare trekking di fondo e vedere l’evento stagionale che si svolge durante tutto l’anno.

Anche se si va qui per guardare il tramonto su Vancouver in lontananza. Ora, per arrivare qui, puoi facilmente prendere un taxi per visitarlo prima di partire per il tuo viaggio da Vancouver a Calgary; ma è anche abbastanza facile da includere come tappa quando inizi la tua avventura.

Grouse Mountain si trova a soli 30-45 minuti dal centro della città, con molti parcheggi! Assicurati solo di mettere in valigia giacche a vento e guanti, i venti possono essere freddi in estate e gelidi nei mesi invernali.

3.) Costa del sole

Risalendo la costa oltre West Vancouver, incontrerai il traghetto da Horseshoe Landing alla Sunshine Coast (via Langdale).

La Sunshine Coast è il tipo di posto da vedere durante un viaggio in auto da Vancouver a Calgary se vuoi esplorare in modo più rilassato e tranquillo una costa piuttosto incontaminata con piccoli villaggi con molti campeggi e siti per camper se viaggi in camper.

Non aspettarti vaste catene montuose come potresti essere abituato quando pensi alla British Columbia (ma non vederla come una cosa negativa). Questa zona costiera è totalmente incontaminata, densamente boscosa con una serie di piccoli villaggi pittoreschi in cui fermarsi per il pranzo o per una bevanda (per chi non guida alla Persephone Brewing Company, che abbiamo amato).

Inoltre, la pittoresca città di Gibson è una gemma. Assicurati di fermarti alla Smitty’s Oyster House, al Public Market, alle bancarelle di antiquariato e ai parchi provinciali per una passeggiata durante il percorso. È così rilassante e totalmente rilassato.

4.) Squamish

A circa 60 minuti di macchina da Vancouver, Squamish, con una visita che dura circa 2-3 ore. Questo lo rende un punto di sosta assolutamente facile prima di continuare il tuo viaggio sulla Highway 99 verso Whistler.

Ci è piaciuto molto salire sulla Sea To Sky Gondola per esplorare i sentieri di montagna in cima. Meglio ancora, è fantastico salire in qualsiasi momento dell’anno.

Dopo essere scesi dalle montagne torreggianti, andate a vedere le Shannon Falls.

5.) Whistler

Circa 45 minuti oltre Squamish, Whistler è uno dei posti più famosi per sciare, in particolare in Canada. Ora, può essere un po’ più costoso di altre località sciistiche in Canada, ma ha un mucchio di piste che lo rendono un luogo da visitare per qualsiasi sciatore.

Una cosa da notare, se arrivate nella stagione delle nevicate, assicuratevi di prenotare i vostri sci prima di arrivare. Non tendono a esaurirsi completamente, ma è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti.

Inoltre, non dimenticare di visitare la Scandinave Spa che ha una serie di piscine riscaldate che sono così magiche nei freddi mesi invernali.

6.) Cime del Sole

Datti un bel po’ di tempo per poter guidare con calma e prenditi delle gomme da neve se le condizioni meteorologiche peggiorano. Chiedi al tuo posto di noleggio prima di prenotare e loro possono consigliare i pneumatici corretti necessari per il tuo percorso e la stagione.

Detto questo, se si viaggia nei mesi più caldi, questo viaggio è un gioco da ragazzi (solo un po’ lungo), basta mettere in valigia qualche snack!

Inoltre, Sunpeaks è un ottimo posto per provare a pescare sul ghiaccio!

7.) Parco Provinciale di Wells Gray

Dopo aver trascorso qualche giorno a Sun Peaks, il Wells Gray Provincial Park sarà il tuo prossimo porto di scalo. È uno di quei posti incontaminati da vedere in un viaggio in auto da Vancouver a Calgary che è assolutamente bellissimo.

A circa 90 minuti di macchina (da Sun Peaks), potrai passare una mezza giornata ad esplorare il parco prima di continuare sempre più vicino ad Alberta. Ora, il modo più semplice per raggiungere il Gray Provincial Park di Wells è arrivare al loro Visitor Information Centre che si trova appena fuori dall’autostrada. Da qui, puoi fare il check-in con i ranger per vedere quali percorsi sono aperti e se ci sono aggiornamenti che devi sapere prima di esplorare.

Una volta all’interno del parco, dirigiti subito verso le Spahats Creek Falls, alte ben oltre 60 metri! Tuttavia, una delle mie cascate preferite in assoluto in tutto il Canada è quella di Helmcken, situata proprio all’interno del parco stesso.

Con oltre 140 metri di altezza, le cascate Helmcken sono così iconiche e belle in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, c’è qualcosa di magico nel vederla circondata dai picchi di neve che si formano alla sua base.

Inoltre, c’è anche un mucchio di splendidi sentieri intorno alle cascate di Moul che è incantevole in una giornata di sole.

8.) Parco Provinciale del Monte Robson

Dopo 150 minuti di macchina dal Wells Gray Provincial Park (via Highway 5), dirigiti ai margini della British Columbia al Mount Robson Provincial Park.

Una volta nel parco, tieni gli occhi aperti per il Monte Robson, il punto più alto delle Montagne Rocciose canadesi. Anche se, ad essere onesti, non si può davvero mancare. Se stai cercando un’escursione lunga e relativamente difficile, vai sul Berg Lake Trail che si estende (andata e ritorno) per circa 27 miglia. Ricorda solo che non è per il tipo di persona “nuova all’escursionismo”. Dovresti avere un buon livello di esperienza escursionistica alle spalle e andare con una guida se non sei totalmente sicuro.

Inoltre, se hai tempo, puoi anche dirigerti verso la vicina Cold Fire Creek per unirti a uno dei tour locali di slitte trainate da cani che attraversano le montagne.

9.) Jasper

Dopo aver trascorso alcune ore (o giorni) nel Mount Robson Provincial Park, seguirai la Highway 16 oltre Moose Lake per arrivare nella piccola città di Jasper.

Ora, vi consigliamo di rimanere qui per circa 3-4 giorni per avere un buon assaggio della zona, perché c’è molto da vedere e da fare a Jasper. Per noi, è uno dei posti migliori da vedere durante un viaggio da Vancouver a Calgary, soprattutto perché è un buon punto di ancoraggio per esplorare il più ampio Parco Nazionale di Jasper.

Una volta qui, vai a fare un’escursione a Malign Canyon e a vedere la sua incredibile cascata ghiacciata che è assolutamente incredibile. Inoltre, assicurati di fare un giro a Pyramid Lake (in qualsiasi stagione). Nei mesi invernali, puoi andare in fat-bike sul lago ghiacciato.

10.) Icefields Parkway

Il principale percorso di guida tra Jasper e Banff, Icefields Parkway consiste nella Highway 93 che è totalmente facile da seguire. Per noi, è uno dei percorsi più belli e uno di quelli che non si può perdere mentre si visitano tutti i posti da vedere in un viaggio da Vancouver a Calgary.

Lungo la strada, c’è una grande quantità di punti di sosta, sentieri e punti di vista che fiancheggiano la strada stessa.

Mentre vaghi tra le Montagne Rocciose canadesi, assicurati di fermarti in tutti i punti principali.

11.) Parco nazionale di Banff

Dopo essere entrati nel Parco Nazionale di Banff (mentre siete ancora sull’Icefields Parkway) fate un’escursione sui sentieri di Mistaya Canyon e ammirate il meraviglioso punto panoramico superiore sul lago Peyto.

Quest’ultimo è un vasto lago glaciale di colore turchese e si trova facilmente entrando a Banff.

Se vuoi vedere qualcosa di un po’ diverso, lontano da Banff, dirigiti appena fuori dalla Icefields Parkway per visitare il lago Abraham. Si tratta di un lago pieno di bolle e piuttosto unico da vedere.

12.) Tour in elicottero delle Montagne Rocciose Canadesi (Canmore)

Dopo aver trascorso del tempo nel Parco Nazionale di Banff e mentre si parte verso sud-ovest si incontra la città di Canmore. Questo è un ottimo posto per scambiare le tue ruote per un giro in cielo! Sì, su un elicottero.

Un giro in elicottero sulle Montagne Rocciose canadesi è semplicemente strabiliante. La vista è pazzesca.

13.) Parco provinciale di Spray Valley

Quando lasci Canmore, guida verso sud per circa 60 minuti fino al Parco Provinciale di Spray Valley. Vedi, è uno dei posti da vedere durante un viaggio da Vancouver a Calgary se hai voglia di rallentare il ritmo e rilassarti.

14.) Calgary

Dopo la tua massiccia avventura nella Columbia Britannica e nell’Alberta, finirai finalmente nella città albertina di Calgary. Tuttavia, non farti ingannare nel pensare che tutto finisca lì, Calgary ha molto da offrire!

Prima di tutto, assicurati di fare un salto nel nostro ristorante preferito, Native Tongues. Questo posto è epico e serve alcuni dei più gustosi piatti messicani di tutto il Canada. Inoltre, fanno dei cocktail fantastici, il che è fantastico dopo aver finito di guidare.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Montagne rocciose canadesi, 12 luoghi da visitare in viaggio

Calgary: 12 cose da fare e vedere in città

Leggi anche
  • napa-valley-4280579_1280Week-end a Napa Valley: le migliori degustazioni di vino

    Napa Valley, in California, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino: alcune delle degustazioni imperdibili per un week-end.

  • yellowstone-953835_1280Viaggio nel Montana: cose imperdibili e divertenti da fare

    Il Montana nell’immaginario comune è sinonimo di cowboy e distese rocciose: ecco un elenco di tutto ciò che c’è da vedere durante un viaggio.

  • Loading...
  • californiaViaggio in California, gli itinerari on the road

    Andiamo alla scoperta dello stato della California, meta ideale per le vacanze d’agosto ma non solo. Conosciamola meglio.

  • californiaViaggio in California, cosa portare in valigia

    La California può essere una meta perfetta per le nostre vacanze. Ma cosa portare in viaggio e come vestirsi? Scopriamolo.

  • cosa mettere in valigiaUSA coast to coast: cosa mettere in valigia

    Attraversare gli U.S.A è il sogno di tutti, sono però molti i possibili imprevisti. Ecco perchè è importante sapere cosa mettere in valigia.

Contents.media