Inverno in Svizzera: i luoghi più belli

La Svizzera è una meta magnifica tutto l'anno, ma in inverno, con i suoi paesaggi imbiancati, sembra davvero una cartolina. Ecco i luoghi più belli da visitare.

Fare una selezione dei luoghi più belli da visitare d’inverno in Svizzera è davvero un’impresa ardua, perché ogni singola regione offre paesaggi, paesi e esperienze davvero magiche e imperdibili.

Tra piste da sci, laghi ghiacciati e villaggi di montagna imbiancati, la Svizzera è sicuramente la meta invernale perfetta per chi non ha paura delle temperature gelide e ama il tradizionale inverno sotto la neve.

I luoghi più belli dove andare in inverno in Svizzera: Sci e sport invernali

St. Moritz

Situata in Alta Engadina, ad un’altitudine di 1.856 m, St. Moritz è una delle più celebri stazioni invernali di tutto il mondo. Questa cittadina, nonostante l’altitudine, è baciata dal sole in media per 322 giorni all’anno, cosa che la rende una delle località svizzere più amate anche d’inverno.

St. Moritz, che ha ospitato ben 2 Olimpiadi invernali, è davvero il sogno di qualsiasi sciatore o amante degli sport invernali.

Nei dintorni della città sono presenti 350 km di piste da sci e snowboard e sul Corviglia, la montagna principale a St. Moritz, si trova la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, con una pendenza del 100% sul dirupo del Piz Nair.

Oltre allo sci sono presenti anche piste per gli slittini e bob, come il Cresta Run. Il Bob Run è inoltre una delle piste naturali di bob più antiche del mondo.

Infine, nei dintorni di St. Moritz si diramano 150 km di percorsi per gli appassionati di escursioni invernali e una rete di 200 km di piste per i fondisti.

St. Moritz - Svizzera

Zermatt

Zermatt è una località di montagna nel Canton Vallese che si trova a un’altitudine di 1600 m, adagiata ai piedi del Cervino. Zermatt è circondata da un anello di 38 vette alpine che superano i 4000 metri, cosa che la rende la destinazione perfetta per una suggestiva vacanza invernale.

La cittadina è riuscita a conservare la sua atmosfera tipica del passato grazie ai suoi stretti vicoli, agli edifici tradizionali in legno e al suo essere totalmente pedonale. Il paese si può quindi visitare solamente a piedi, poiché già dal 1947 Zermatt si è dichiarata chiusa al traffico.

In inverno il comprensorio sciistico offre più di 300 km di piste da sci, mentre gli snowboarder e i freestyler hanno a disposizione il Snowpark Zermatt, dove si allenano anche gli atleti delle Olimpiadi.

Gli sport estivi proposti da Zermatt però non finiscono qui: per chi cerca qualcosa di diverso può praticare l’eliski e spingersi al di fuori delle piste preparate in compagnia di un’esperta guida alpina. É inoltre possibile fare un giro su slitte trainate da cani o provare il volo in parapendio.

Zermatt - Svizzera

I luoghi più belli dove andare in inverno in Svizzera: Relax

Leukerbad

Leukerbad è un comune svizzero del Canton Vallese, nel distretto di Leuk, ed è famoso per essere il paese termale più grande delle Alpi. Con ben 65 stazioni termali, è la meta ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze invernali immerso nelle calde acque della sorgente. Le terme di Leukerbad accolgono inoltre gli amanti dello sport dai vicini impianti sciistici che hanno bisogno di distendere i muscoli. Questa località era già nota agli antichi Romani e a Giulio Cesare, che vi si recavano per approfittare dei benefici fisici apportati dalle proprietà terapeutiche delle acque termali.

Terme Leukerbad - Svizzera

Vals

Vals è un comune svizzero del Canton Grigioni, nella regione Surselva, famoso per il suo meraviglioso centro termale. Questo raccoglie le acque curative che sgorgano nella Valle di Vals in un meraviglioso complesso termale, all’interno di una struttura alberghiera, rinomato anche per il suo design e architettura all’avanguardia. Le numerose vasche, sia interne che esterne con diverse gradazioni, sono immerse nella natura e regalano un’esperienza profondamente rilassante in un ambiente quasi mistico.

Centro termale Vals - Svizzera

I luoghi più belli dove andare in inverno in Svizzera: Città

Le città svizzere sono tutte caratterizzate da un’atmosfera magica, dovuta in gran parte alla loro architettura e ricchezza in fatto di storia e cultura. L’ideale sarebbe visitarle tutte, ma le più suggestive sono probabilmente Berna e Lucerna.

Berna

Durante una vacanza invernale in Svizzera, non si può non fare una tappa nella capitale Berna. Essa è costruita su un’ansa del fiume Aare e ha origini molto antiche, che risalgono al XII secolo. Il passato e la storia della città sono visibili dai numerosi edifici medievali conservati nella città vecchia, la Altstadt.

Dal 1983 il centro storico di Berna fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie ai suoi edifici storici, piccoli vicoli e i 6 chilometri di portici. Nel periodo invernale, questa meravigliosa città assume dunque un’atmosfera davvero irreale, illuminata dalla bianchissima neve che puntualmente arriva ogni anno a rendere candidi le strade e i tetti.

Da non perdere sono poi i caratteristici mercatini di Natale che ogni anno vengono installati per le vie del centro.

Berna - Svizzera

Lucerna

Lucerna è una graziosa e affascinante città svizzera che si affaccia sul Lago dei Quattro Cantoni, tra le montagne innevate. In Svizzera è famosa per la sua architettura medievale ben conservata e, in particolare, il suo colorato e pittoresco quartiere della città vecchia, Altstadt. Questo è delimitato a nord dal Museggmauer (muro di Musegg), un bastione del XIV secolo lungo 870 metri. Un altro punto caratteristico della città è il ponte coperto in legno Kapellbrücke (ponte della cappella), riccamente decorato di dipinti, che collega l’Altstadt alla riva destra del fiume Reuss.

Nell’isola pedonale del centro storico spiccano le case storiche, decorate con affreschi, che fanno da cornice a suggestive piazze, come quella del Weinmarkt.

Lucerna - Svizzera

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Slovenia: mercati e località sciistiche: cosa vedere in inverno

Viaggio nelle Langhe: cosa vedere in 3 giorni

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media