Lucignano, Toscana: cosa fare e cosa vedere

Una delle tappe obbligatorie durante un viaggio in Toscana è Lucignano, uno dei borghi più belli d'Italia.

Durante un viaggio in Toscana, una delle tappe da non perdere è lo splendido borgo di Lucignano, entrato a far parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Ma vediamo quali sono i luoghi da non perdere.

Lucignano, Toscana: cosa vedere

Lucignano è uno dei più bei borghi medievali della Valdichiana. Qui, infatti è tutt’oggi possibile apprezzare la tipica struttura urbanistica a cerchi concentrici, con i tetti in cotto toscano, le torri, le case antiche. Il suo centro storico è una sorta di labirinto che giunge fino alla zona alta del paese, dove si trovano i monumenti più importanti.

Alcuni dei luoghi più importanti da visitare sono la Collegiata, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Comunale o Palazzo Pretorio.

Advertisements

La caratteristica del suo centro storico è la divisione del paese in due parti, entrando da Porta San Giusto. Infatti, da un lato troviamo via Roma, la “via povera” con edifici di dimensioni ridotte. Dall’altra, invece, via Matteotti, l’antica “via ricca” o “via dell’amore”, dove abbondano i palazzetti in stile rinascimentale. Tra i più importanti troviamo il palazzo Battelli-Renzuoli, il palazzo Arrighi-Griffoli, il palazzo Arnaldi-Capei.

Vediamo, adesso, quali sono i luoghi storici più interessanti che non possono mancare al vostro itinerario di viaggio.

Lucignano

Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale risale al Duecento, e mostra ancora sulla sua facciata diversi stemmi ed epigrafi di vicari e podestà. Da visitare, poi, la sala del Consiglio affrescata ancora da Luigi Ademollo.

Al piano terra si trova, invece, il Museo Comunale, che racchiude le opere d’arte più preziose di Lucignano. Tra le opere più importanti troviamo l’antica Crocifissione della seconda metà del Duecento, il trittico di Bartolo di Fredi con la Madonna in trono con Bambino, San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista e il reliquiario dell’Albero della Vita o Albero d’Oro.

Collegiata di San Michele Arcangelo

La Collegiata di San Michele Arcangelo, situata all’estremità sud della piazza del Tribunale.

L’interno è caratterizzato dal grande Altare Maggiore e per le tele di diversi artisti di rilievo, come Matteo Rosselli e Luigi Ademollo. Il convento di San Francesco, al fianco del Palazzo del Comune, è uno dei luoghi più interessanti di Lucignano, uno dei più importanti esempi di gotico toscano.

Come arrivare

Lucignano è facilmente raggiungibile in auto, trovandosi vicino all’Autostrada del Sole, la A1. Perciò, si può uscire al casello di Monte San Savino e da lì seguire le indicazioni stradali sulla SP19 e seguirla fino a Lucignano. In alternativa, si può scegliere la strada statale SS 69, la regionale SR 74, la SR 71. Per chi arriva in treno, invece, la stazione più vicina è quella di Arezzo. Da qui si può, quindi, prendere l’autobus fino a Lucignano della Tienne Trasporti. Infine, gli aeroporti più vicini sono quello di Pisa, quello di Firenze e quello di Perugia.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago di Bolsena: cosa vedere in un giorno, i luoghi

Cammino Di Qui Passò Francesco: tutte le informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.