Come arrivare a Lucca da Firenze: la nostra guida

Un viaggio attraverso le bellezze della Toscana.

Ogni anno, a Lucca, si svolgono alcune importanti manifestazioni nazionali che richiamano visitatori da tutta Italia e non solo. Per questo in molti si chiedono come arrivare a Lucca da Firenze? Se partite dal capoluogo toscano, sono circa 60 i chilometri, percorribili con ogni tipo di mezzo di trasporto.

Come arrivare a Lucca da Firenze

La città toscana attira annualmente milioni di visitatori attratti dagli eventi in programma. Un esempio? Il Lucca Summer Festival, arrivato ormai alla sua ventitreesima edizione, vanta numeri da capogiro: 290 eventi, 302 artisti e oltre un milione di spettatori. Ma anche il Lucca Comics & Game è considerato uno dei più importanti appuntamenti in ambito europeo di fumetti, games, giochi e videogiochi.

Per la fortuna dei visitatori, Lucca si trova in una posizione ideale da raggiungere per chi proviene da qualsiasi parte dell’Italia.

Per chi vive in Toscana, poi, il tragitto è ancora più semplice, visto che Lucca si trova sulla direttrice che collega Pisa e Viareggio con Firenze, ed è quindi facilmente raggiungibile sia in macchina, in treno o, addirittura, in autobus.

In auto

Prima di decidere di andare a Lucca in macchina, dovete tenere conto che il centro storico della cittadina è chiuso al traffico, per cui sarete costretti a lasciare l’auto fuori dalle mura oppure, all’interno, in un paio di parcheggi a pagamento.

Sia che arriviate da sud che da nord del capoluogo toscano, dovrete imboccare l’A11, cosiddetta “Firenze-Mare”, la strada che porta anche sulle coste della Versilia. Una volta arrivati (ci impiegherete circa un’ora) dovete uscire a Lucca est od ovest, ambedue le uscite si trovano a circa un chilometro dalla città. Se, invece, arrivate dalla costa, c’è una strada più veloce, ovvero la diramazione autostradale (bretella) che collega la A12 Genova-Roma a Lucca.

Se scegliete questa alternativa, dovete imboccarla a Viareggio e vi costerà qualche euro un più.

come arrivare a lucca da firenze in auto

Come arrivare a Lucca da Firenze in treno

Il treno è il mezzo di trasporto più consigliato per arrivare a Lucca, soprattutto perché non dovrete preoccuparvi di dove lasciare la macchina e perché la stazione della piccola città toscana è a Piazza Ricasoli, davanti a Porta San Pietro, in pieno centro storico. Da qui potrete facilmente muovervi a piedi o noleggiare una bicicletta.

Trovandosi sulla linea ferroviaria che collega Firenze a Viareggio e a Pisa, i treni per Lucca partono quotidianamente, a svariati orari e con prezzi anche sotto i dieci euro, per cui avrete un’ampia scelta su quale prendere e arriverete a destinazione in circa un’ora e venti minuti. Anche se siete arrivati a Firenze in aereo, la scelta migliore per raggiungere Lucca è il treno, basterà prendere l’autobus che collega l’aeroporto alla stazione di Santa Maria Novella, la cui frequenza è di uno ogni 30 minuti.

piazza ricasoli

In autobus

Infine, se volete andare a Lucca con i mezzi pubblici, avrete la possibilità di prendere gli autobus che partono ogni giorno da piazzale Adua, di fronte alla stazione di Santa Maria Novella. Il tempo è quasi lo stesso del treno, anzi in alcuni casi si risparmia qualche minuto. Ci sono diverse compagnie che percorrono la tratta, tra le quali la più conveniente è FlixBus i cui prezzi partono da 9,99 euro. L’alternativa è la CTT (Compagnia Toscana Trasporti) che collega Firenze a Lucca da piazza Vittorio Veneto, nei pressi della stazione di Porta a Prato.

piazzale adua

Come muoversi a Lucca

In qualsiasi modo siate arrivati a Lucca, potrete visitarla sia a piedi che in bicicletta. In particolare, quest’ultimo mezzo di trasporto è molto amato dai residenti, per cui troverete tante zone di noleggio (in particolare all’altezza delle porte d’ingresso alla città) e tante piste ciclabili.

L’alternativa è godersi a piedi sia le storiche mura, lunghe circa quattro chilometri, che le suggestive viuzze e i vicoli del centro.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lucca Comics 2019 parcheggi: dove lasciare l’auto

Dove andare a sciare al Nord Italia: gli impianti migliori

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.