Notizie.it logo

Come arrivare a Lucerna

Come arrivare a Lucerna

Lucerna è una pittoresca località nel cuore della Svizzera, una delle tradizionali mete turistiche nel paese elvetico. Situata sul Lago dei Quattro Cantoni (der Vierwaldstättersee), nel punto in cui esso si incontra col fiume Reuss, con le sue basse casette di legno e i tetti a punta del castello e delle chiese, è il luogo ideale per trascorrere le vacanze in completo relax. Il fiume, i monti Pilatus e Rigi, ai piedi dei quali è costruita la città e il lago offrono numerose e diverse attività da svolgere in una location fiabesco. Proprio per questi motivi, Lucerna è facilmente raggiungibile con tutte le vie di comunicazione disponibili.

Se intendete raggiungere Lucerna in aereo, l’aeroporto più vicino in cui potete volare è Zurigo, il quale dista circa 110 km dalla città. L’aeroporto, che gestisce milioni di passeggeri l’anno, è collegato all’Italia da diverse compagnie low cost come la Swiss Air, Air Berlin, Easyjet.

Dall’aeroporto è poi possibile raggiungere Lucerna con uno dei treni o degli autobus che partono in direzione della città con la frequenza di circa uno ogni ora.

Dall’Italia è possibile raggiungere Lucerna anche in autobus. Il servizio Euritalia offre biglietti low cost per la Svizzera con partenza dai principali capoluoghi italiani tra cui Firenze, Milano, Modena, Bologna, Catania, ecc.

Se vi piace guidare e siete amanti dei viaggi in macchina, potete raggiungere la Svizzera con l’autostrada A9 o E35 che segue la direzione Milano-Como-Chiasso. Una volta passata la dogana ricordate di esporre il bollino autostradale Svizzero. Se non ne siete in possesso potete acquistarlo direttamente alla dogana a Grandate al costo di 27 euro. Seguite poi le indicazioni lungo la E41 e poi per l’incrocio con la N14.

Il modo più comodo per raggiungere la città è tuttavia il treno. La città di Lucerna infatti dista a sole 4 ore di viaggio col treno Voralpen Express delle Ferrovie italiane.

Ancora più veloce e efficiente è il servizio delle Ferrovie svizzere.

Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, uno dei motivi per visitare Lucerna è quello di esplorare le meraviglie del Lago dei Quattro Cantoni. Dal molo è infatti possibile prendere una delle imbarcazioni gestite dalla compagnia Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV, +41 (0) 41 367 67 67) che attraversano il lago a zig zag e si fermano nelle varie località che vi si affacciano, come Weggis e Vitznau, Kehrsiten e Bürgenstock e altre ancora. Tutte queste località sono limitate ai collegamenti ferroviari. Solo Brunnen e Flüelen, all’estremità orientale del lago, si ricollegano alla strada principale che da Zurigo arriva al Ticino. Attraversare il lago con un’imbarcazione è quindi un modo insolito e interessante per visitare una delle zone più pittoresche della Svizzera.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche